I PROGRAMMI ANDATI IN FUMO
Stamattina ho in programma alcune pulizie in casa, ma ahimè al risveglio scopro di avere una sciatalgia alla gamba sx. Faccio della ginnastica specifica per alleviare un pò il dolore e capisco che devo svolgere dei lavori meno gravosi. Esco in giardino per stendere la lavatrice e trovo la vicina che abita da noi da pochi mesi. Mi saluta e percepisco che desidera parlare un pò. Ho in mente le mie faccende da portare avanti ma…. se fossi al suo posto, mi piacerebbe trovare qualcuno disposto ad ascoltare.
Non conosce nessuno, non può muoversi e nemmeno tornare al suo paese per andare a trovare i genitori….. Se fossero i miei figli avrei piacere che qualcuno si interessasse a loro, li facesse sentire a casa. Mi chiede la ricetta dei muffin che le avevo portato giorni prima, gliela scrivo subito e le fornisco anche le formine per poterli fare.
Mentre parlo con lei esce la bambina di 4 anni che mi chiede di spingerla sull’altalena. Come posso rifiutare? Mi sembra il centuplo: non posso andare a trovare la nipotina di un anno ma ne ho una vicina con cui posso giocare. Alla fine non ho fatto nulla di quanto avevo programmato, ma il cuore traboccava di gioia.
I.V.