INASPETTATE VICINANZE
In questo periodo sono tanti i gesti di condivisione: saluti dal terrazzino con i dirimpettai, torte che vanno e vengono da parenti e amici ma, fra i tanti episodi, uno mi ha particolarmente sorpresa.
Da tempo frequento la stessa parrucchiera, un tipo a dir poco originale. Sempre in lotta con tutto e tutti, apertamente critica nei confronti della Chiesa che, logicamente, non frequenta. Nello scambio di idee cerco sempre di rispettare le sue convinzioni, ma espongo apertamente anche le mie in un rapporto autentico e di stima reciproca.
Una settimana fa ricevo, da lei, un messaggio whap. La cosa mi sorprende perchè non mi aveva mai scritto! Chiede come stiamo in famiglia e cita un pensiero di Sant’Agostino: “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose, il coraggio per cambiarle“. La ringrazio perché quel pensiero mi piace molto e spesso cerco che sia presente nel mio agire…
Inizia così uno scambio di messaggi quasi giornaliero, molto significativi, in cui S. Agostino fa spesso capolino nelle pieghe delle nostre conversazioni. Questo rapporto mi scalda il cuore perché, in questo contesto difficile si scoprono nuove ‘vicinanze’, legami autentici e sinceri anche con chi aderisce a convinzioni che prima mi sembravano molto lontane dalle mie.