GUARDARE PIU’ IN ALTO OLTRE L’ORIZZONTE
L’idea di dipingere questo paesaggio, una veduta delle nostre montagne dell’Alta Lessinia, è nata dopo una bella camminata assieme ad amici con cui condivido la vita del Vangelo.
Era il pomeriggio di una domenica, prima che fossimo tutti bloccati in casa per il corona virus. Quel giorno ero un po’ preoccupato per una visita specialistica che avrei dovuto fare la settimana successiva. Eppure quel bel panorama e soprattutto la vicinanza degli amici avevano l’effetto di sollevarmi da tanti pensieri non proprio positivi …
Così, al ritorno, ho iniziato a dipingere, cercando di rendere la profondità del paesaggio in modo che lo sguardo potesse andare lontano… Allontanarsi da quell’oscurità che a volte ci attanaglia …
Spesso non riusciamo ad alzare gli occhi, ma come è stato per me quel giorno, basta condividere, sentire che un ‘fratello’ ti sa accogliere, perché tutto si trasformi, lo sguardo possa spaziare di nuovo e la luce possa ritornare a splendere …
In questo momento difficile, infatti, riuscire a spingere lo sguardo all’orizzonte – e quanto può fare un dipinto!! – aiuta a rasserenare il cuore e a guardare più in alto…