UN PO’ DI PANE ….OLTRE LE REGOLE!
Termino il lavoro di riparazione del generatore di corrente di un noto supermercato e salgo nell’ufficio del direttore per fargli firmare il rapporto di lavoro. Entro nell’ufficio e lo sento inveire ad alta voce contro un uomo, indiano. La cassiera lo ha scoperto mentre nascondeva un pacco di pan carrè dentro il giubbotto.
Il direttore è molto arrabbiato e minaccia di denunciarlo ai carabinieri per furto.
Guardo l’uomo: è di età avanzata, vestito in malo modo, sdentato, costretto in un angolo e impaurito. Sento di volerlo aiutare ma non so come pormi con il direttore che nel frattempo sta cercando il numero della vigilanza. Ho paura di espormi ma la frase:”Gesù vuole che tu creda al suo amore anche nelle situazioni difficili” mi da la forza di prendere l’iniziativa …..
Mi avvicino al direttore e cerco di convincerlo a condonare il piccolo furto offrendomi di risarcire il negozio per il costo del pane. Inizialmente non accetta, ritiene importante dare una lezione a quell’uomo ma, lo invito a guardarlo e, con calma, gli faccio notare che probabilmente la fame lo aveva spinto a tale gesto. Poi gli chiedo: e se noi ci trovassimo nelle sue condizioni?
Dopo qualche minuto di silenzio, il direttore si avvicina all’uomo, gli porge delle raccomandazioni e lo lascia andare!
M.