PRAY FOR UMANITY
In preghiera per l’umanità! Questo l’invito dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana che ieri sera, come territorio Veneto e Trentino alto Adige si è concretizzato in collegamento virtuale grazie alle piattaforme zoom e facebook.
Variegata la partecipazione, tant’è che la sensazione non è stata di preghiere per l’umanità, ma che l’umanità si fosse raccolta in preghiera. Con nostra sorpresa si sono collegate persone dalla Puglia, Lombardia, Basilicata, Lazio e anche dal Portogallo e Romania.
La relazione di amicizia, di stima, di fratellanza che traspariva dalle parole degli intervenuti ha colpito fortemente i partecipanti.
Cattolici, musulmani, baha’i, ebrei, metodisti, indù, buddisti, hanno pregato nella loro specifica tradizione: un arricchimento reciproco. Sono riecheggiati canti, lodi, salmi e non sono mancati i giovani che hanno offerto la loro preghiera piena di speranza.
Si è andati oltre i tempi previsti, ma si è arrivati alla conclusione quasi senza accorgersene tanto intensa era la condivisione dei diversi momenti.
Per quanto limitato ai territori interessati è stato un segno che il mondo unito non è un’utopia ma una meta raggiungibile, come diceva la canzone conclusiva.