TERRA SOCIALE – ritornare alla terra per ritrovare l’uomo – Luigino Bruni – Economia civile
26 maggio 2017 h. 14.00 – 17.30
Auditorium edificio Alfa Campus Scientifico, Mestre
Programma:
Saluti: Michele Bugliesi – Rettore Università Ca’ Foscari Venezia – Antonio Marcomini – Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica – Laura Facchinelli – Presidente Rotary Club Venezia Mestre
UN ALTRO MODELLO ECONOMICO E’ POSSIBILE – Luigino Bruni – Scuola di Economia Civile
Come dare senso agli spazi urbani, rendendoli luoghi di integrazione Gianfranco Bettin – Municipalità di Marghera
Nuovo significato alle terre di mafia Roberto Tommasi – Libera
Rete semi rurali: un’esperienza di resilienza agro-ecologica Riccardo Bocci – Rete Semi Rurali
Urban university, come farsi parte del territorio Fabio Pranovi e Gabriella Buffa – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Apertura della discussione
PERCHÉ TORNARE ALLA TERRA?
È ormai evidente l’insostenibilità ambientale sociale ed economica del nostro attuale stile di vita. Per secoli abbiamo usato la terra come se fosse il nostro personale bacino di risorse inesauribili. Ora che abbiamo compreso che così non è, fatichiamo a trovare una via d’uscita.
Questo è un momento cruciale per la riflessione su sostenibilità e sviluppo sostenibile, grazie alla presenza di documenti di portata storica: dall’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, all’Agenda 2030 dell’Onu, che nel 2015 ha approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030. Questi documenti offrono interessanti strumenti per sensibilizzazione. Ma come tradurli in pratica? Come passare all’applicazione? E soprattutto: da dove partire?
Si potrebbe partire dall’esperienza del recupero della Terra. La sostenibilità è infatti questione prevalentemente antropologica che richiede di partire dall’uomo, ma deve poi declinarsi in un contesto ecologico e sociale allo stesso tempo: nel percorso dalla Terra alla società troviamo tutti questi elementi. Inoltre, nell’idea di Terra Sociale vengono intercettati molti dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
OBIETTIVI DEL WORKSHOP
> Verificare quanto dei 17 obiettivi è stato recepito a livello locale
> Ricercare o lanciare iniziative comuni, partendo dal territorio e dai suoi strappi sociali
> Valutare l’ipotesi di un osservatorio permanente sulla sostenibilità
> Avviare, ove possibile, una collaborazione nel senso della conoscenza e della tutela dei beni ambientali
Il workshop è aperto a tutti. Al termine aperitivo sostenibile