OCCASIONI PER APPROFONDIRE IL RAPPORTO CON FIGLI
Stando un pomeriggio con i figli per scegliere del vestiario, una madre trova spazio e tempo per piccole confidenze.
Ho tre figli grandi, molto diversi tra loro, non solo per età, ma anche per carattere e sensibilità. Nel tempo ho capito che devo riservare ad ognuno degli spazi e dei momenti particolari.
Nelle svendite di abbigliamento ne approfitto prendendomi vari pomeriggi per andare con ciascuno a fare shopping. Il più piccolo, pur essendo maschio, è il più esigente nello scegliersi i vestiti. Nel pomeriggio che ho dedicato a lui, ho sentito che non dovevo aver fretta; anzi, aver quell’atteggiamento d’amore che mostrasse che non avevo altro da fare se non passare del tempo con lui. Passando da un negozio all’altro, cercavo di consigliarlo sulle cose che provava, senza però pretendere che accettasse i miei suggerimenti. Alla fine, ha trovato e comprato tutto ciò che cercava, ma soprattutto era contento di aver trascorso con me un pomeriggio sereno.
Dopo qualche giorno è arrivato il momento delle altre due figlie: altri due pomeriggi dedicati a loro. Ho cercato di essere paziente, di aiutarle a trovare le cose più adatte alle loro personalità e al loro stile e di consigliarle, ma con il massimo distacco.
Alla fine, ho capito che questi gesti d’amore concreti, anche se piccoli, permettono di approfondire il nostro rapporto e danno “spazio e tempo” alle piccole confidenze che presi dai mille impegni quotidiani non ci sarebbero.