DIACONATO, UNA TAPPA IMPORTANTE…
Ordinazione diaconale, un evento che raccoglie le comunità per condividere una grazia speciale
Parrocchia di Pozzo (Vr) dedicata a San Gaetano da Thiene, domenica 26 settembre. Chiesa gremita non solo da parrocchiani perché nella Messa delle 9,30 si celebra un evento particolare: il conferimento dell’ordine dell’accolitato a Gianni Moratello.
Gianni, sposato con tre figli, ha intrapreso il percorso del diaconato permanente ed è arrivato al primo gradino.
“Una tappa importante per la Chiesa, per la diocesi e per la parrocchia” Ha detto il parroco Don Elio all’inizio della celebrazione presieduta da Mons. Roberto Campostrini, vicario episcopale.
Cerimonia solenne pur nella sua semplicità, molto partecipata dall’assemblea.
“Vedere le cose con l’occhio di dio, non giudicare…” ha detto nell’omelia Mons.
Roberto riferendosi al Vangelo odierno di Marco che dice di togliere organi e arti che danno scandalo. “Usare la mano per sollevare, non per schiacciare…”.
“Avere sempre in cuore la figura di Gesù per poterlo testimoniare con la vita, nel servizio specialmente verso i malati e i poveri” è stato l’augurio rivolto a Gianni dal celebrante.
Terminata l’ordinazione, Gianni ha iniziato subito il suo servizio all’altare distribuendo l’eucarestia ai fedeli al momento della comunione.
Alla fine della celebrazione prima in chiesa e poi nel portico in tanti, parrocchiani e amici, si sono stretti intorno a Gianni e alla sua famiglia per condividere questo momento di grazia e per assicurargli la vicinanza nel cammino intrapreso.
Leggi anche: diaconato un servizio prezioso per la chiesa oggi 22/9/20