FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
Abbiamo tutti vissuto, con più o meno trepidazione, l’elezione del nuovo presidente della repubblica sfociata nella rielezione di Sergio Mattarella. Anche il Movimento dei Focolari Italia ha indirizzato al Presidente un messaggio di auguri per il nuovo incarico. (Vedi fine newsletter)
La settimana scorsa si è aperta con l’accorato appello di papa Francesco per la pace in Ucraina e non è mancato l’aggiornamento sulle azioni di solidarietà a favore dei migranti bloccati ai confini dell’U.E. Sempre il Papa si rivolge alle famiglie invitandole a superare le difficoltà sull’esempio di San Giuseppe. La vita delle comunità ci presenta l’interessante l’esperienza sulla disabilità vissuta assieme da famiglie che vivono questa realtà e altre piccole storie di vita evangelica quotidiana.
CHIESA
Il 26 gennaio preghiamo per la pace in Ucraina
Al termine dell’Angelus (23/1) Francesco, preoccupato dei venti di guerra che agitano il confine tra Russia e Ucraina e di conseguenza tutto il continente europeo, propone una giornata di raccoglimento: “Ogni azione e iniziativa politica sia al servizio della fratellanza umana, più che di interessi di parte”
Francesco alle famiglie: Dio dà sempre luce per affrontare un dolore nel rapporto con i figli
All’udienza generale il Papa sviluppa la sua catechesi attorno alla costanza di San Giuseppe nell’ascoltare Dio e invita i genitori a fare altrettanto, in modo particolare quando insorgono problematiche con la propria prole: “Il Signore non permette mai un problema senza darci anche l’aiuto necessario per affrontarlo”
SOLIDARIETA’
VIAGGIO A BIHAC: AGGIORNAMENTO
Ci siamo lasciati a dicembre con un furgone pieno di vestiario con destinazione Rotta balcanica. Gli indumenti invernali sono stati raccolti grazie alla generosità di tante famiglie della comunità, amici e conoscenti che hanno aperto il loro cuore a chi sta lottando per sopravvivere.
DISABILITA’
Esperienze di condivisione all’interno dell’associazione
VITA DELLE COMUNITA’
STO ASPETTANDO IL MIO TURNO IN FARMACIA E…SONO IMPAZIENTE
Vivere ogni attimo dimenticando l’impazienza, ci apre un orizzonte inaspettato e… ci dona serenità
APPARECCHIO ACUSTICO DI PROVVIDENZA
Un apparecchio acustico gratuito: la Provvidenza sorprende sempre
DA RIVEDERE
IL SINODO PER LA CHIESA DEL TERZO MILLENNIO
Proposta formativa delle CNAL in preparazione al Sinodo
COLLEGAMENTO 29 GENNAIO
Aggiornamento del Movimento Internazionale
Leggi/scarica la newsletter in pdf