TREVISO SOLIDALE

Alcune famiglie in difficoltà e una parrocchia della zona di Treviso sono aiutate da un gruppo di persone del Movimento dei focolari che provvede con la consegna di alimenti a cadenza settimanale.

Gli alimenti da distribuire vengono recuperati da quanto un supermercato di Treviso mette a disposizione – perché non più vendibili ma ancora consumabili – e integrati da donazioni dell’Emporio della San Vincenzo, dalla Associazione  “J care” sempre di Treviso, e successivamente distribuita in giornata.

Da qualche tempo anche il Mercato Ortofrutticolo, tramite alcune persone del gruppo che si rivolgono ai commercianti, offre il suo contributo.

Molti clienti del supermercato, dove il gruppo va ad approvvigionarsi due volte la settimana, si avvicinano per avere informazioni su quell’attività di recupero e di scelta della merce, manifestando il loro apprezzamento. Altre persone o famiglie che si trovano nel bisogno trovano il coraggio di chiedere qualche aiuto….

Questa attività va avanti con continuità da più di un anno e nel tempo si è rafforzato il rapporto tra i componenti del gruppo in un clima di serenità e profonda amicizia.

Si è creata tra tutti un’aria di famiglia che ha coinvolto anche una persona, che non partecipa agli incontri del Movimento,  a prestarsi per i servizi di trasporto e consegna della merce quando qualcuno è impossibilitato.