PICCOLE ATTENZIONI NELL’AMBIENTE LAVORATIVO PER PRENDERSI CURA DEI LOCALI, EVITATARE SPRECHI…
Gli ambienti pubblici sono patrimonio di tutti. Prendersene cura può anche consistere nel fare nostri personali piccoli gesti per il bene di ciascuno. Piccoli flash su comportamenti costruttivi
Lavoro in un ente pubblico e talvolta quando ci sono delle piccole rotture o cose che non funzionano sembra che non si trovi mai il referente giusto: è forte la tentazione da lasciar perdere.
Qualche giorno fa lo sciacquone del nostro bagno funzionava male e se non si preme bene il pulsante continua a far uscire tanta acqua. Per prima cosa preparo un foglio con scritto di porre attenzione a che non scorra inutilmente l’acqua, cerco poi un referente per chiedere un intervento di manutenzione.
La porta d’ingresso allo stabile per praticità di alcuni colleghi rimane sempre aperta e questo fa sì che il riscaldamento sia sempre acceso. Chiedo alla Direzione se posso attaccare un cartello chiedendo di mantenere chiusa la porta per evitare spreco di calore. Proposta accettata.
A volte capita che negli uffici ci siano le luci accese e nessuno dentro. Spontaneamente spengo le luci, o nei corridoi con le belle giornate di sole dove la luce non serve…
Qualche collega mi prende un po’ in giro per queste piccole attenzioni, gli rispondo che l’acqua, l’energia sono beni comuni e tutti dobbiamo farci carico per salvaguardarli.