FAMIGLIE NUOVE – VITA NEL TERRITORIO 5

Continuiamo la narrazione della vita di famiglie Nuove riportando quanto ci scrivono Paola e Aberto da Vicenza

“Accompagniamo un gruppo di 14 famiglie giovani con 19 figli e 1 in arrivo. Siamo inoltre in attesa di poterci incontrare con altre 2 famiglie che hanno espresso il desiderio di poter partecipare alla vita di questo gruppo.

Ogni incontro, anche se via zoom, è un momento prezioso, per poter condividere le fatiche, le gioie e le conquiste che ogni giovane coppia affronta nei primi anni di matrimonio. E’ bellissimo vedere come ogni famiglia abbia in cuore l’altra. Nascono così rapporti di profonda unità. Nel mese di maggio abbiamo vissuto una  giornata “di verde” incontrandoci in presenza. E’ stato un  momento gioioso e profondo dove sono nate tante idee da realizzare per l’anno prossimo e dove anche i bambini hanno potuto ritrovarsi e giocare insieme.

Datre anni facciamo parte della Commissione Diocesana Matrimonio e Famiglia in rappresentanza del Movimento Famiglie Nuove.

Quest’anno, in preparazione della X giornata Mondiale delle Famiglie, che si terrà in contemporanea il 26 giugno 2022 anche nella nostra Diocesi, abbiamo l’occasione, con tanti altri Movimenti e Associazioni, di allestire ciascuno un gazebo dove poter far conoscere le proprie realtà.

Come Movimento dei Focolari, faremo conoscere il Movimento Famiglie Nuove, anche attraverso AFN Veneto, e le varie realtà che le Comunità Locali del nostro territorio stanno portando avanti. Mamme No Pfass, Dialogo Interreligioso, Progetto Mazao, Mezzanino, Rete di Sale, accoglienza famiglie Ucraine, Voci di Pace.

E’ un’esperienza molto bella di condivisione tra noi del Movimento ma anche di apertura  con le varie Unità Pastorali di cui facciamo parte e dove cerchiamo di essere lievito per far conoscere tutta la bellezza di questo evento”.