FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
Eccoci nella seconda metà di giugno: il tempo, come sempre, vola.
Non sono previsti appuntamenti particolari per la prossima settimana; tuttavia segnaliamo le VACANZE FORMATO FAMIGLIA DI LOPPIANO. Un’occasione per rilassarsi nel verde delle colline toscane, per formarsi e riflettere come coppia…..
Dalla redazione
I Seed Funding Program: una novità lanciata alle comunità locali del Movimento dei Focolari per sostenere e incoraggiare iniziative significative e promettenti verso la creazione di piani ecologici locali/nazionali per le persone e il pianeta.
Sempre in tema dell’ambiente, l’esperienza di un gruppo di famiglie che si interessa non esclusivamente delle problematiche familiari, ma si apre al problema universale della conservazione del pianeta.
Non manca anche nella scorsa settimana il richiamo del papa alla plenaria del Dicastero dedicato al rapporto con le altre fedi. Francesco invita a considerare le storie, i desideri, le ferite, i sogni di ogni credo religioso per costruire insieme la pace.
La solidarietà concreta di molte persone è richiamata dal resoconto dell’operazione UN PONTE PER IL LIBANO. Ci si è soffermati anche sull’aspetto dell’ospitalità europea: alcuni profughi sono, accettati, altri rifiutati.
La settimana si è chiusa col drammatico appello dei Mons. Zenari sulla situazione in Siria: catastrofe umanitaria ormai dimenticata dal mondo.
AMBIENTE
l Seed Funding Program: un’opportunità per agire a livello locale
Bando per progetti di impatto ecologico rivolti alle comunità locali del Movimento dei Focolari. Regole e condizioni di partecipazione. Le proposte saranno accettate fino al 30 giugno 2022.
DALLE COMUNITÀ LOCALI
FAMIGLIE APERTE ALLE PROBLEMATICHE DELL’AMBIENTE
Il Movimento Famiglie Nuove non si limita solo allo specifico della vita familiare, ma si interessa anche dell’ambiente in cui viviamo per cercare nuove prospettive con minore impatto negativo.
CHIESA
Il Papa: il dialogo interreligioso oggi cruciale per costruire insieme la pace
Alla plenaria del Dicastero dedicato al rapporto con le altre fedi, Francesco invita a considerare le storie, i desideri, le ferite, i sogni di ogni credo religioso: tra violenza distruttiva e indifferenza c’è sempre l’opzione della “convivialità delle differenze”, un cammino della ricerca di Dio vissuto nella fraternità
SOLIDARIETÀ
UN PONTE PER IL LIBANO – ULTIME NOTIZIE
I nostri amici libanesi ci chiedono, se ce la facciamo, di continuare a mantenere aperto il Ponte perché, anche se si stanno attivando per avere anche altri canali di aiuto, il nostro Ponte è una fonte di aiuto unico nel suo genere.
Minori migranti. Save the children: “Europa a due livelli, accoglie gli ucraini e respinge gli altri”
In occasione della Giornata mondiale del rifugiato che si celebra il 20 giugno Save the children presenta il secondo rapporto “Nascosti in piena vista” per documentare storie di minori soli e di famiglie in arrivo o in transito alla frontiera nord, a Trieste, Ventimiglia e Oulx. Denuncia le disparità di trattamento e chiede la fine delle violenze lungo le frontiere. Con un appello alla Commissione europea per l’adozione di una Raccomandazione agli Stati membri per l’adozione e l’implementazione di politiche che assicurino la piena protezione di tutti i minori non accompagnati ai confini esterni ed interni dell’Europa e sui territori.
Zenari: aiutate la Siria, catastrofe umanitaria ormai dimenticata dal mondo
Il nunzio a Damasco a Roma per incontrare il Papa e partecipare alla plenaria della Roaco (dicastero per le Chiese Orientali): “La situazione è peggiorata tra povertà e divisioni, ma la Siria è sparita dai radar dei media internazionali. La guerra in Ucraina ha ulteriormente danneggiato la nostra crisi”. Nunzio da 13 anni: “Sarei dovuto essere emerito da un anno, ma sento una responsabilità. Il Papa mi ha incoraggiato”.
COSA POSSIAMO RIVEDERE
CORSO FORMA T
Una serie di incontri formativi on line di Città Nuova
Costruire un futuro comune con i rifugiati
Un approfondimento per intravvedere nuove strade per i rifugiati
leggi, scarica la newsletter in pdf