un saluto prima dell’estate
Appuntamento imminente
27 giugno: UN SALUTO PRIMA DELL’ESTATE un incontro di scambio, di comunione, di dialogo per tutti gli aderenti del Movimento dei Focolari
Dalla redazione
Il decimo incontro mondiale delle famiglie col Papa ha catalizzato l’attenzione nella settimana appena trascorsa. Le giornate del Congresso teologico pastorale sulla famiglia, ha presentato un’immagine di famiglia vincente e convincente. La Chiesa riconosce la famiglia non più come oggetto ma come soggetto attivo della pastorale; e tutti riconoscono che ci sono moltissime, troppe cose importanti che solo le famiglie possono fare per la Chiesa oltre che per la società.
Focolare EcoPlan, una potente intuizione. Verificare la sostenibilità ecologica delle nostre strutture e attività; dedicarci alla formazione di una coscienza ambientale che porti a stili di vita più sostenibili. Questi gli obiettivi della “conversione ecologica” che il Movimento dei Focolari ha preso nell’Assemblea Generale del 2021. In risposta a questa urgente esigenza è nato il Focolare EcoPlan.
Il Libano sta attraversando una crisi economica mai vista prima. Ce ne parla Michel Abboud, presidente di Caritas Libano.
La Chiesa e il digitale. Come realizzare un sito web per la parrocchia? E come utilizzare i social media per la pastorale? Come, insomma, vivere “La Chiesa nel digitale”.
CHIESA – FAMIGLIE
È questo il tempo in cui non dobbiamo rassegnarci
La Giornata mondiale delle famiglie è un sogno grande, un appuntamento concreto capace di rendere possibile qualcosa che appare inimmaginabile di fronte alla frenesia quotidiana delle nostre micro società domestiche. Un’occasione capace di riunire migliaia di micro mondi in una stessa piazza, alla stessa ora, nella medesima città, sotto lo stesso Cielo, puntando lo sguardo verso lo stesso Dio, sembra un sogno
LA FAMIGLIA E’ UNA VOCAZIONE, NON UN CONTRATTO
Ha inizio il decimo Incontro mondiale delle famiglie col papa, questo sabato 25 giugno, con la messa alle 18.30 e l’Angelus di domenica. Finora, durante il Congresso teologico pastorale sulla famiglia, è venuta fuori un’immagine di famiglia vincente e convincente Siamo alla seconda giornata del Congresso teologico pastorale sulla famiglia che precede il Decimo Incontro mondiale delle famiglie col papa.
Il Papa: la famiglia è il luogo dove s’impara ad amare e a uscire da sé stessi
In Piazza San Pietro si è celebrata questa sera la Messa in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie. Papa Francesco invita a vivere in famiglia la vera libertà, che si esprime nello spirito di servizio, ai genitori dice di dare fiducia ai figli e di mostrare loro la fedeltà alla propria vocazione di sposi. Alle famiglie presenti il Papa affida il mandato di annunciare dovunque il Vangelo. Il prossimo Incontro Mondiale si svolgerà nel 2028
SOLIDARIETÀ
Libano. Abboud (Caritas): “Crisi economica mai vista prima, ogni due giorni un suicidio”
Nei servizi di Caritas Libano ora arrivano i nuovi poveri, i lavoratori libanesi, che a causa di una inflazione al 138% sono costretti a fare i conti con prezzi dei beni alimentari saliti fino al 500% e la caduta del potere di acquisto dei salari del 90%. Ogni due giorni c’è un caso di suicidio perché la gente non arriva a fine mese, mentre le tensioni tra rifugiati siriani e libanesi sono alle stelle. Parla padre Michel Abboud, presidente di Caritas Libano, tra i relatori al 42° Convegno nazionale delle Caritas diocesane in corso a Rho (Milano).
ECOLOGIA
Focolare EcoPlan, una potente intuizione
Ci impegniamo a verificare la sostenibilità ecologica delle nostre strutture e attività (…) Vogliamo dedicarci alla formazione di una coscienza ambientale che porti a stili di vita più sostenibili”. La “conversione ecologica” è uno degli obbiettivi presi dai Focolari nell’Assemblea Generale del 2021. In risposta a questa urgente esigenza è nato il Focolare EcoPlan.
CHIESA/STRUMENTI DIGITALI
Chiesa nel digitale. Bolzetta: “Promuovere una rete che sia di prossimità, ascolto e relazione”
“La Chiesa nel digitale: strumenti e proposte”. Come realizzare un sito web per la parrocchia? E come utilizzare i social media per la pastorale? Come, insomma, vivere “La Chiesa nel digitale”.
COSA POSSIAMO RIVEDERE
FESTIVAL DELLE FAMIGLIE 2022
Il video dell’incontro delle famiglie con il Papa