X GIORNATA MONDIALE DELLE FAMIGLIE – DA CHIOGGIA

La X Giornata Mondiale delle Famiglie ha coinvolto le comunità del territorio Veneto. Da Chioggia ci scrivono Cristina e Cesare

“Siamo responsabili dell’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Chioggia che si è attivata a vivere la X Giornata Mondiale delle Famiglie sul lungomare di Sottomarina dalle 16 alle 21.

Nella locandina-invito abbiamo presentato i nomi delle varie realtà cittadine che hanno costruito questa giornata attraverso giochi, animazione per bambini e genitori oltre a tre testimonianze di famiglie, fondamentali per l’incontro.

Entrando in un link dell’invito, c’era la possibilità di scrivere un pensiero o un messaggio sulla famiglia che sono stati raccolti per poi farli arrivare a papa Francesco come contributo della nostra Diocesi per la giornata.

Ci sono voluti  23 giorni di preparativi per pensare e progettare questo evento con persone e gruppi che non si erano  mai incontrati  precedentemente e forse questo è già un primo grande successo.

La festa è stata molto bella e partecipata, ma assieme alla gioia di molti, ci teniamo a condividere alcune “osservazioni” raccolte dal vivo: “la giornata della famiglia mi ha messo solo tanta tristezza, io sono sola ho diritto ad essere considerata famiglia?” E ancora: “di quale famiglia state parlando? Quella di mamma e papà tanto bravi che si vogliono tanto bene?…” Questi commenti sono stati per noi una ricchezza che ci spinge ancora di più a farci carico delle famiglie in difficoltà perché la Chiesa possa  essere sempre più accogliente verso di loro.