FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
APPUNTAMENTI
FORMAZIONE AGILE – CITTÀ NUOVA.L’anno scorso era stata una novità assoluta: una proposta non accademica, ma fatta con un linguaggio accessibile a tutti, in modalità interattiva sulla piattaforma Zoom con esperti disponibili al dialogo. Questa della formazione agile è, infatti, una proposta editoriale assolutamente originale nel suo genere e vedrà partire già tra settembre e ottobre 5 nuovi corsi, mentre altri sono in via di definizione per il 2023
Dalla redazione
Le inondazioni in Pakistan, evento di eccezionale intensità, hanno messo in ginocchio quel paese già così in difficoltà socioeconomiche. Aderendo all’appello del UNHCR è stata aperta una sottoscrizione per inviare aiuti a quelle popolazioni.
‘Economy of Francesco’ è stato l’evento che ha caratterizzato la settimana. I media non hanno dato molto rilievo a questo incontro di giovani per confrontarsi su economia, sviluppo e ambiente, ma che è stato una pietra miliare sull’economia dei tempi a venire. Papa Francesco ha voluto incontrare questi giovani per incoraggiarli ad essere veri protagonisti del loro futuro.
DAL MONDO
Pakistan: Unhcr, “8 milioni di persone sfollate a causa delle alluvioni, ancora urgenti gli aiuti umanitari”
“Restano urgenti le esigenze umanitarie delle persone in fuga dalle aree colpite dalle inondazioni in Pakistan”: lo ha detto il portavoce dell’Unhcr, Babar Baloch durante il briefing alla stampa tenutosi al Palazzo delle Nazioni di Ginevra.
CHIESA
The Economy of Francesco – Assisi 22/24 settembre 2022: gli orari delle dirette
Il Global Event EoF 2022 rappresenta il primo incontro di persona per i giovani chiamati il 1° maggio 2019 da Papa Francesco a dare un’anima all’economia. All’incontro parteciperanno giovani studiosi di economia, imprenditori e changemakers, provenienti da oltre 100 Paesi del mondo, che hanno lavorato attivamente in questi mesi, insieme a nuovi giovani, che hanno il desiderio di contribuire a una nuova stagione di pensiero e pratica economica.
Sorrentino: Economy of Francesco sarà un big bang per il mondo
Il vescovo di Assisi presenta l’evento voluto dal Papa e che si tiene per la prima volta in presenza dal 22 al 24 settembre nella città umbra: “il mondo è la nostra casa comune. Noi siamo fratelli, il pianeta va amministrato con il capitale della fraternità”
Cambiare modello di sviluppo prima che sia troppo tardi
Le parole del Papa ai giovani di Economy of Francesco
DA RIVEDERE
Conoscersi per camminare insieme. Incontro ecumenico Torino
ECONOMY OF FRANCESCO – COME VIVERE/RIVIVERE L’EVENTO
Non tutti riusciamo a partecipare in diretta all’evento, ma abbiamo la possibilità di rivivere le fasi principali. momenti delle giornate. Nell’articolo i link dei momenti principali