Economy of Francesco 2022: noi c’eravamo!
Una piccola delegazione da Verona ha partecipato al Side Event EoF Senior promosso dall’EdC dove ha condiviso i momenti cruciali delle giornate ad Assisi.
Più di 1000 giovani da più di 120 nazioni che si sono ritrovati, dopo 3 anni di incontri zoom, per scambiarsi esperienze, idee, sogni, proposte concrete su un nuovo modo di fare economia.
Bello vedere il coraggio di tanti giovani che, nonostante ferite e difficoltà, lottano ogni giorno per un’economia che guarda al bene comune, per essere artigiani e costruttori della casa comune.
Momento di grande emozione è stato sabato mattina l’incontro con Papa Francesco.
Il Papa ha ascoltato con attenzione le testimonianze di 6 giovani che hanno mostrato come questo processo di Economy of Francesco è già oggi realtà.
Poi in un lungo e coinvolgente discorso ha dato a tutti noi le vie per continuare questi percorsi:
1) Guardare al mondo con gli occhi dei più poveri;
2) Non dimenticarsi dei lavoratori: un buon lavoro e lavoro per tutti;
3) Incarnazione: le idee devono diventare impegno quotidiano.
Assieme poi a tutti i giovani riuniti ad Assisi e a tutti noi, il Papa ha sottoscritto il IL PATTO PER L’ECONOMIA.
Cosa ci portiamo nel cuore? Le tante storie incontrate di giovani economisti, imprenditori, changemakers con cui abbiamo dialogato e creato relazioni; la forza e il coraggio di questi giovani che si mettono in gioco ogni giorno per essere segni di un cambiamento; la voglia di ritornare nei nostri luoghi di lavoro, città, famiglie per costruire insieme quello che il Papa ci ha consegnato e tanta gratitudine per questi giorni così ricchi e speciali.