FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
Dalla redazione
cnWEEK. Si è conclusa la settimana di eventi promossa da Città Nuova, Un’esplosione, per così dire, di eventi ed esperienze fatte da lettori del giornale. Davvero interessanti ed attuali i temi trattati: dalla salute all’ecologia, dall’educazione al diritto…. Davvero un pieno non solo di cultura, ma anche di saggezza.
Fiera 4 passi. Un’esperienza vissuta dai nostri ragazzi che ci racconta di nuovi stili di vita, di cura dell’ambient, del commercio sostenibile.
Ad un anno dal suo avvio, papa Francesco dedica il videomessaggio con le intenzioni di preghiera per il mese di ottobre al percorso sinodale, che ora inizia la fase continentale.
Nella Messa di canonizzazione di Scalabrini e Zatti, papa Francesco ricorda l’esempio di questi nuovi Santi: includere tutti, facendo cadere muri interiori e pregiudizi e riscoprendoci fratelli, e coltivare la gratitudine
RAGAZZI/AMBIENTE
TREVISO – “FIERA4 PASSI”: CI SIAMO ANDATI ANCHE NOI
Primi di ottobre: Tempo del creato. Una Fiera che ci racconta di nuovi stili di vita cura dell’ambiente commercio sostenibile.
CULTURA
E’ appena terminata la settimana canee, giorni densi di incontri su tanti temi attuali e su esperienze vissute da diverse comunità o singoli. Non tutti siamo riusciti a seguire ogni evento, ma è possibile rivedere quanto avvenuto sul canale YouTube di Città Nuova. È molto semplice: clicca qui
CHIESA
Il Papa: con il Sinodo aprire la porta a chi è fuori della Chiesa
Ad un anno dal suo avvio, Francesco dedica il videomessaggio con le intenzioni di preghiera per il mese di ottobre al percorso sinodale, che ora inizia la fase continentale: “Non si tratta di raccogliere opinioni o di creare un parlamento, si tratta di ascoltare e di pregare. Senza preghiera non ci sarà sinodo”
Il Papa: camminare insieme, l’esclusione dei migranti è criminale
Nella Messa di canonizzazione di Scalabrini e Zatti, Francesco ricorda l’esempio di questi nuovi Santi: includere tutti, facendo cadere muri interiori e pregiudizi e riscoprendoci fratelli, e coltivare la gratitudine. E poi ancora un pensiero alla “martoriata Ucraina” e a coloro che fuggono dalla guerra: ci fa soffrire tanto e ci muove ad aprire il cuore