QUEI CASSONETTI FUORI POSTO

Pulire attorno ai cassonetti per rispetto delle persone che percorrono la via. Un’esperienza di cittadinanza attiva

Da quando avevano modificato il senso della viabilità della nostra via, i cassonetti della spazzatura usati per la raccolta differenziata per il nostro rione, erano stati posti davanti all’inferriata che delimitava il giardino della nostra casa.
Certo non era uno spettacolo bello a vedersi, soprattutto perché non da tutti venivano usati in modo corretto e spesso si trova di tutto attorno ad essi …. ma che piano piano fossero finiti quasi davanti al nostro ingresso, non ci piaceva proprio!
Così abbiamo telefonato e scritto al Servizio comunale che si occupa alla raccolta dei rifiuti, per chiedere se potessero essere spostati un po’ più distanti dall’ingresso.

Dopo lungo tempo non in cui non abbiamo avuto riscontri abbiamo iniziato a chiedere gentilmente ai vari autisti che di tanto in tanto passavano per la raccolta di darci una mano ad avere un ok dall’ufficio competente e risolvere il problema. Finchè un giorno all’ennesima richiesta all’operatore di turno mi sono sentita rispondere: “Certo, il mio responsabile è alla guida dell’auto che mi segue a ruota!” Il responsabile, constatata di persona la situazione è stato subito consenziente e il cassonetto è stato immediatamente spostato: l’ingresso di casa rimaneva libero da ogni ingombro!

Dopo aver ringraziato i due incaricati, c’era ancora la spiacevole vista dei tanti rifiuti depositati in terra, lì dove c’era stato il cassonetto spostato.
Il mio primo pensiero è stato: ‘Lascio tutto così fino a quando passerà lo spazzino di turno e sarà lui a raccogliere tutto’.
Poi invece pensando alle numerose persone che passavano nella nostra via ad ogni ora del giorno, ho preso scopa e paletta ed ho raccolto tutto ciò che c’era in terra. Alla fine prima di rientrare in casa, guardando quel tratto di strada ritornato ad essere una vista piacevole, mi sono ritrovata in cuore la gioia di averlo fatto e di essere stata un piccolo strumento per migliorare la nostra popolata via cittadina.