FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
Appuntamenti della settimana
24 ottobre: https://www.focolariveneto.it/evidenza/corso-cittadinanza-attiva/ inizia il corso di Cittadinanza Attiva promosso dal MPPU
26 ottobre: I poveri e la guerra: 26 Ottobre convegno nazionale a Milano Incontro promosso da Reti della Carità – Milano. Si può seguire in streaming
Dalla redazione
Il Forum Mondiale dell’Alimentazione (Wff), che si è tenuto alla sede Fao di Roma dal 17 al 21 ottobre, e che coinvolge giovani, politici, scienziati, economisti e imprese piccole e grandi di tutto il mondo, è stata l’occasione per Papa Francesco di rimarcare, nel suo messaggio, la centralità della persona affermando che dare da mangiare a chi ha fame non è “dare merce, ma dare dignità “.
Domenica 23 ottobre si è celebrata la Giornata Missionaria Mondiale. Don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio, nel suo messaggio ricorda i momenti significativi vissuti dal mondo missionario.
Umanità Nuova del Libano, scrive una accorata lettera in cui si descrive la situazione, a dir poco drammatica, In cui vive la terra martoriata del Libano.
Il 18 agosto una tromba d’aria scoperchiato parte del tetto del Santuario dedicato a Maria Theotokos. Da allora una gara di solidarietà si è messa in moto per ripristinare quanto distrutto. Interessante l’intervista a Mariateresa Fumi Maffoni corresponsabile di Loppiano.
“La preghiera è la forza della pace”. Sono risuonate queste parole, pronunciate da Papa Francesco all’Angelus, nel giorno di apertura a Roma dell’incontro internazionale di preghiera per la pace organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
CHIESA
Il Papa: il cibo a chi ha fame non è dare merce, è dare dignità
Il messaggio di Francesco al secondo Forum Mondiale dell’Alimentazione (Wff), che si tiene alla sede Fao di Roma e online dal 17 al 21 ottobre, e che coinvolge giovani, politici, scienziati, economisti e imprese piccole e grandi di tutto il mondo: riconosciamo la centralità della persona e crediamo nella fratellanza, solo così non offriremo “semplicemente da mangiare” ma daremo “noi stessi nel servizio agli altri”.
Ottobre missionario: fare dell’umanità una sola grande famiglia
Il direttore generale della Fondazione Missio, organismo pastorale della Cei, segnala alcuni “compleanni” significativi per le missioni ad gentes e ricorda l’importanza della Giornata missionaria mondiale del 23 ottobre
MONDO – SOLIDARIETÀ
LIBANO – TERRA MARTORIATA – AGGIORNAMENTO
Lettera di Humanité Nouvelle sulla situazione drammatica che sta vivendo il Libano
FOCOLARI
Lavori in corso a Loppiano per restituire bellezza e sicurezza alla Theotokos
Una mobilitazione che non si ferma, quella che si è messa in moto all’indomani della tromba d’aria che lo scorso agosto si è abbattuta sulla Cittadella dei Focolari, per contribuire alla riparazione degli ingenti danni.
ECUMENISMO
Da Roma si eleva “Il Grido della pace” perché vincano i tessitori del dialogo
Si è aperto l’incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. Tra gli interventi dell’assemblea inaugurale, quelli del presidente italiano Sergio Mattarella, del capo di Stato francese Emmanuel Macron e del cardinale Matteo Zuppi. Martedì 25 ottobre il Papa si recherà al Colosseo a pregare per la pace.
DA RIVEDERE
Intervento Margaret Karram al Convegno: “Contemplare Gesù con gli occhi di Maria”
RELIGIONI E CULTURE IN DIALOGO
leggi, scarica la newsletter in pdf