MICROCREDITO A LIVELLO PARROCCHIALE – AIUTO CONCRETO E RESPONSABILIZZAZIONE

Significativa esperienza di sostegno per inizi attività, cure mediche … che punta non solo ad un aiuto monetario, ma a responsabilizzare i beneficiari che possono contribuire, con la loro puntualità, ad allargare l’orizzonte degli aiuti

Alcune persone della Parrocchia ci hanno sostenuto nell’iniziativa di avviare un’sperienza di microcredito mettendo a disposizione delle somme di denaro per sostenere, con un aiuto concreto, situazioni di necessità.

Le richieste di aiuto erano prevalentemente orientate alla necessità di micro prestiti per inizi attività, cure dentarie o acquisti indispensabili per la famiglia.

Ricevendo il prestito i destinatari si impegnavano alla restituzione con rate mensili concordate con loro, caso per caso. Era un’occasione, questa, per aprirsi dapprima ad un ascolto dell’esigenza e successivamente per aprire un dialogo. In molte occasioni i richiedenti aprivano il loro cuore confidando anche situazioni strettamente personali o familiari.

L’esperienza è stata positiva e le scadenze mensili delle rate sono sempre state rispettate in un clima sempre maggiore di fiducia reciproca che ha portato ad un rapporto sempre più aperto e confidenziale.

I beneficiari, fin dall’inizio, sono stati responsabilizzati spiegando che un rientro puntuale delle rate – con qualche deroga per casi particolari – avrebbe permesso di poter devolvere le somme ad altre persone.

Si voleva passare così il messaggio che anche loro, con la loro puntuale restituzione, potevano essere di aiuto ad altri in necessità.

Solo per alcuni casi “selezionati”, dopo confronto con altre persone che condividevano, sono state elargite somme a fondo perduto.

Questa esperienza è durata circa quattro anni, poi con l’esplosione della pandemia e più avanti con l’apertura di un centro Caritas nella vicina Parrocchia, le richieste si sono notevolmente ridotte e quelle poche ricevute sono state appoggiate a questo centro, ufficiale e ben strutturato.