FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
QUESTA SETTIMANA
9 novembre: INAUGURAZIONE SEDE MPPU EUROPEO Inaugurazione, a Bruxelles, di uno spazio a servizio per tutta l’Europa di oggi e di domani
DALLA REDAZIONE
La settimana è iniziata con l’intervista a Giuseppe Notarstefano, – presidente dell’A.C. – che commenta con la redazione di “Segno nel mondo” la nascita e le prospettive del nuovo governo.
Cos’è il fondo internazionale di solidarietà? Questo articolo tratto dalle Pontificie Opere Missionarie, ci illustra come dai tanti rivoli di sostegno economico che giornalmente arrivano, vengano poi distribuiti per i progetti di sviluppo nel mondo.
La visita di papa Francesco in Barein: un’occasione speciale per rilanciare il suo pensiero sulla pace e sul ruolo dei giovani per il futuro.
La pace. Tema spesso riportato dai media trova un’autorevole riflessione del Cardinale Zuppi indirizzata a chi manifesta per la pace.
SOCIETÀ
Governo da valutare alla prova dei fatti. Dall’Azione cattolica barra dritta sui valori costituzionali
Il presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, Giuseppe Notarstefano, commenta con la redazione di “Segno nel mondo” la nascita del nuovo governo.
SOLIDARIETÀ
Fondo internazionale di solidarietà. Dal “fondo del barile” all’invisibile provvidenza
Il Fondo internazionale di solidarietà delle Pontificie opere missionarie è la somma totale delle offerte raccolte nel corso dell’anno dai fedeli dei vari Paesi del mondo. Consente un prodigio quotidiano di creatività e una moltiplicazione di risorse a favore di chi ha bisogno in ogni angolo del pianeta
CHIESA
Il Papa: si gioca con le bombe, chi crede in Dio dice “no” alla bestemmia della guerra
Nel Sakhir Royal Palace di Awali, Francesco conclude il Forum sul dialogo con i leader delle diverse confessioni. L’invito ad un’azione comune per ricucire le divisioni: “Il cammino delle grandi religioni sia coscienza di pace per il mondo. Opporsi al ‘mercato della morte’, isolare i violenti che abusano del nome di Dio e interrompere il sostegno ai movimenti terroristici”. Ancora un appello “perché si ponga fine alla guerra in Ucraina e si avviino seri negoziati di pace”
Francesco: le società diventino palestre di fraternità
Incontrando i giovani del Bahrein, il Papa invita a diffondere una “cultura della cura” evitando di passare i giorni come “turisti della vita”. Essere lievito buono per una società amica e solidale: questo l’auspicio in un tempo in cui divampano i conflitti e c’è il rischio che le differenze etniche, culturali, religiose diventino problemi anziché opportunità per crescere insieme
PACE
Lettera a chi manifesta per la pace
Il testo della lettera a chi manifesta per la pace firmata dal Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, e pubblicata il 3 novembre da Avvenire.
DA RIVEDERE
CARLO E ALBERTO – SERVI DI DIO
Testimonianze sui giovani genovesi servi di Dio Carlo Grisolia e Alberto Michelotti
LA BELLEZZA E LA FATICA DI APRIRE LA PORTA
Enza Calipari e Antonio Campo, da Lamezia, ci raccontano la lora esperienza di ospitalità
leggi, scarica la newsletter in pdf