GIRALIBRI… IN LIBERTA’

Da Raldon, simpatico paesino veronese, una singolare iniziativa libraria che va avanti da quattro anni per prendere, scambiare, donare libri

Sono ormai trascorsi quattro anni da quando, il 16 dicembre 2018, è stata inaugurata a Raldon (Verona) la Biblioteca “Giralibri… in libertà!”, iniziativa culturale accolta e sostenuta dalla Parrocchia del territorio. Vedi ns articolo
In realtà non si tratta di una vera “biblioteca”: assomiglia piuttosto a un “book crossing” (incrocio/scambio di libri) o, se vogliamo, ad una libreria speciale, dove i libri si prendono senza pagare.
L’idea è nata dopo aver letto in internet di una particolare libreria a Bologna – “Libri liberi”, “dove non si vende ma si regala”. Con una mia collega, laureata in lettere moderne e appassionatissima di libri, siamo andate a vederla. Nel ritorno, in treno, abbiamo pensato che una cosa simile avremmo potuto farla nascere anche a Raldon. E da lì è partito tutto.
Il Parroco, don Fabrizio Mafessanti, e il Consiglio Pastorale hanno accolto il progetto quale espressione culturale della parrocchia e ci hanno messo a disposizione un locale, oltre a coinvolgere vari volontari per adattare e attrezzare il locale stesso al nostro scopo.
Attraverso il passaparola e alcuni annunci sui social, abbiamo cominciato a raccogliere tanti libri che ci venivano donati; li abbiamo puliti e suddivisi per categorie: narrativa italiana, narrativa straniera, classici, biografie, thriller e noir, gialli classici, romanzi storici, fantascienza, fantasy, avventura, fumetti, saggistica, psicologia, filosofia, religione, storia, arte, natura, hobbistica, cucina, … , libri per bambini, libri per ragazzi, …

Ancora oggi procediamo così,

con un’attenzione in più alla sanificazione in seguito alle problematiche Covid.
I libri non vengono registrati né in entrata, né in uscita. Ogni persona che viene può prendere, scambiare, donare libri, senza alcuna tessera o registrazione, né obbligo di restituzione.
Nel corso di questi quattro anni abbiamo raccolto una grande quantità di volumi, tanto che lo spazio a disposizione è diventato insufficiente, così abbiamo pensato di distribuirne alcuni sul territorio, all’interno di esercizi commerciali o presso realtà di tipo sociale, culturale, assistenziale…
Abbiamo cominciato con due bar e con una presenza presso l’Emporio della Solidarietà del nostro Comune, ma l’avventura è ancora agli inizi ed è suscettibile di aggiustamenti.
Nel frattempo cerchiamo di partecipare agli eventi locali, come la sagra annuale o altre feste di paese: sono occasione di incontro con tante persone, che possono così conoscere meglio realtà e funzionamento della biblioteca.
Un’attività cui ci siamo dedicate all’inizio, e che poi abbiamo dovuto sospendere causa pandemia, sono i laboratori di lettura animata per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria: se ci saranno le condizioni e, soprattutto, le richieste, si potranno certamente riprendere.

Un progetto per il futuro

che al momento non si è ancora potuto realizzare, è quello di creare piccoli eventi culturali in cui poter non solo ricevere o donare libri, ma anche parlare di libri, attraverso incontri con qualche autore, conferenze, dibattiti su temi di formazione e/o attualità…
Il nostro auspicio è che “Giralibri… in libertà!” diventi un punto di incontro fra le persone, uno spazio fisico in cui – con la scusa dei libri o proprio grazie ai libri – poter promuovere e condividere cultura e umanità in modo reale e non virtuale.
Ma… andiamo con calma, facendo i conti con le nostre forze. Attualmente siamo in otto volontarie e ci alterniamo per assicurare sia la presenza nei tre pomeriggi di apertura, sia il lavoro dietro le quinte, che è molto. Non siamo tante, ma – sia pur di convinzioni diverse – siamo tutte molto motivate e contente di questa “creatura” che pian piano prende forma, tutta bella “pulita” perché all’insegna della gratuità.
Se volessimo scegliere un motto, potremmo prendere la frase evangelica “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date! (Matteo 10,8)
Per parte mia, considero il mio servizio una maniera di fare qualcosa di bello e utile per il paese, un modo di impegnarmi per il Bene Comune, la possibilità di essere – spero! – e far crescere un pezzettino di Umanità Nuova.
6 Novembre 2022 – Rosetta Ambroso

Info-contatti:
Pagina fb: Biblioteca Giralibri in libertà
Instagram: biblioteca_giralibri_raldon
Email: bibliotecagiralibriraldon@gmail.com