FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
Questa settimana
19 novembre: verso la fraternità? 19 Novembre 2022 ore 15.00 Nuovo appuntamento a livello globale promosso dalla rete di Net One
19 novembre: VERONA – CAMBIAMENTO CLIMATICO E COMUNITA’ EDUCANTE Appuntamento del CUM che si propone di sostenere e mettere in relazione chi svolge un servizio di Educazione alla Mondialità specie nelle scuole.
Dalla Redazione
Lo sguardo sul mondo si apre ancora sulla guerra che si combatte in Europa e sui migranti.
Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica Ucraina, in un colloquio a tutto campo con la redazione del SIR, ripercorre le tappe di questa tragedia.
Dal primo attacco russo sulla città di Kiev, ai cadaveri nelle fosse comuni, ai negoziati di pace, al ruolo dell’Europa. Poi lancia un appello ai giornalisti: “La prima vittima della guerra è la verità. Una grande guerra è sempre purtroppo legata ad una grande bugia. … Dalla verità che state raccontando, dipendono vite umane. La menzogna uccide. La verità salva”. “Non cedete alle manipolazioni ideologiche”.
L’editoriale di Avvenire del 13 novembre menzionando la crisi Italia/Francia sul tema immigrazione, fa presente come questo problema complesso sia stato strumentalizzato per fini ideologici. Quello che i media propongono spesso non risponde a fatti documentati.
Nell’ambito della XXI Giornata di Dialogo Cristiano Islamico, Il gruppo ’27 ottobre’ di Padova, ha organizzato una gita a Trieste, all’insegna del dialogo, della fraternità e dell’amore scambievole, ma anche della memoria e del ricordo.
La vita delle comunità si fa presente con due originali iniziative.
Una “biblioteca” che assomiglia piuttosto a un “book crossing” (incrocio/scambio di libri) o, se vogliamo, ad una libreria speciale, dove i libri si prendono senza pagare.
Radici: un libro, una storia di storie sull’inizio del Movimento dei Focolari a Verona. Sedici interviste che ci fanno scoprire la radicalità della vita vissuta dai veronesi che per primi hanno aderito alla spiritualità dell’unità. L’incontro di presentazione è stato un ricordo, un’attualizzazione ed una prospettiva di questa vita.
MONDO
S.B. Shevchuk: “Dalla verità che state raccontando, dipendono vite umane. La menzogna uccide. La verità salva” Incontro con la redazione del Sir a Roma di Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. Un colloquio a tutto campo, dal primo attacco russo sulla città di Kiev, ai cadaveri nelle fosse comuni, ai negoziati di pace, al ruolo dell’Europa. Poi un appello ai giornalisti: “La prima vittima della guerra è la verità. Una grande guerra è sempre purtroppo legata ad una grande bugia”. “Dalla verità che state raccontando, dipendono vite umane. La menzogna uccide. La verità salva”. “Non cedete alle manipolazioni ideologiche”.
LA COSCIENZA DA RITROVARE Leggiamo su Avvenire del 13 novembre questo interessante e obiettivo editoriale sulla crisi Italia/Francia. Quale verità viene raccontata?
DIALOGO INTERRELIGIOSO
LE RADICI E LE ALI – UN DIALOGO IN CAMMINO SU SENTIERI DI MEMORIA E DI PACE Il gruppo ’27 ottobre’ di Padova, ispirandosi alla XXI Giornata di Dialogo Cristiano Islamico “Disarmiamoci, il nome di Dio è Pace”, ha organizzato una gita a Trieste, all’insegna del dialogo, della fraternità e dell’amore scambievole, ma anche della memoria e del ricordo
VITA DELLE COMUNITÀ
GIRALIBRI… IN LIBERTA’ Da Raldon, simpatico paesino veronese, una singolare iniziativa libraria che va avanti da quattro anni per prendere, scambiare, donare libri
RADICI … e molto di più! Domenica 6 novembre Teatro dell’Istituto Gresner a Verona: presentazione di RADICI: un libro. Un libro di storia, un libro di storie. La narrazione, attraverso sedici interviste, di un’esperienza inedita che alla fine degli anni Quaranta ha raggiunto la città di Verona ed è tutt’ora in corso. Parliamo del carisma dell’unità di Chiara Lubich che dopo aver ‘incendiato’ Trento, città natale di Chiara Lubich è dilagata a macchia d’olio cambiando la vita di persone e contesti.
DA RIVEDERE
INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO SOPHIA 2022/23
ESSERE PELLEGRINI DI PACE ED UNITA’ – INTERVISTA A MARGARET KARRAM
in occasione del Convegno: “Contemplare Gesù con gli occhi di Maria” a Pompei
leggi, scarica la newsletter in pdf