ROVIGO – FAMIGLIA ON-LIFE: bambini e tecnologie digitali
Ogni tempo ha le sue sfide educative! Negli ultimi anni la diffusione massiccia dei dispositivi digitali – smartphone, tablet, notebook, ecc… – ha modificato profondamente le nostre abitudini e le nostre relazioni quotidiane, dandoci la percezione di avere il mondo a portata di mano.
Alcuni esperti hanno coniato il termine di “rivoluzione digitale” per descrivere questo fenomeno che coinvolge tutti, adulti e bambini. Come tutte le rivoluzioni, inoltre, ha la capacità di penetrare ogni ambito della nostra vita, da quella professionale fino ad arrivare nelle nostre case e in tutte le realtà abitate dai nostri bambini.
In questa cornice sociale diventa allora importante chiedersi quali sono i rischi e le opportunità per i bambini; diventa fondamentale comprendere in che modo, come genitori, questa nuova sfida educativa ci interpella.
Per aiutare le famiglie e rispondere a questi interrogativi il Movimento Famiglie Nuove, insieme al Consultorio Familiare Socio Educativo di Rovigo e all’Associazione Famiglie Aperte all’Accoglienza e con il Patrocinio del Comune di Rovigo, propone una prima serata dal titolo:
FAMIGLIE ON-LIFE: bambini e tecnologie digitali
La serata si rivolge principalmente a genitori ed educatori a contatto con bambini nella fascia di età che corrisponde alla scuola primaria (6-10 anni).
Serata che avrà luogo venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 20.45 nella Sala Flumina, presso il Museo dei Grandi Fiumi con ingresso da Piazza San Bortolo.
Per facilitare la partecipazione dei genitori sarà organizzato in contemporanea un servizio di baby sitting. Per tale motivo è importante prenotare la propria partecipazione attraverso il link presente nel volantino o inviando una mail a: cfdrovigo@gmail.com o a fam.mancin@gmail.com.
Vista l’importanza e la delicatezza dell’argomento si prevedono già altre due serate che si svolgeranno tra i mesi di febbraio e marzo 2023 su tematiche che saranno scelte nel corso di questa prima serata.