INCONTRO CON L’AUTORE: FERDINANDO MURACA

Una mattinata intensa vissuta a Verona con Ferinando Muraca, regista e scrittore

L’invito era di presentazione dell’ultimo libro di Ferdinando Muraca: LIBERI DI CADERE, LIBERI DI VOLARE. Ci si aspettava quindi la genesi di questo lavoro e invece la personalità dell’autore ci ha portato oltre. Veramente non è mancata la narrazione di come è nato il racconto, ma questa è stata solo una minima parte dell’incontro.

Muraca ha iniziato comunicandoci di come la sua vita sia stata fortemente segnata dall’incontro del carisma dell’unità trasmessoci da Chiara Lubich. La sua narrazione non ha escluso avvenimenti forti, anche qualcuno scioccante, che ha saputo vivere e superare grazie alla forza interiore che gli veniva dall’anima. Un accento particolare era anche quello di non vivere le diverse situazioni da solo, ma condividendole con altre persone che vivevano la stessa spiritualità.

In tanti presenti all’incontro è sembrato rivivere la radicalità dei primi tempi della scoperta della spiritualità dell’unità. Si potrebbe definire quel momento di comunione una iniezione di speranza e fiducia in questi tempi così travagliati.

La giornata Veronese di Muraca si è conclusa con la visita al carcere dove alcuni detenuti hanno letto delle pagine del libro e dialogato sulla storia raccontata.