INCONTRO ALLE PERSONE BISOGNOSE CON RESPONSABILITÀ E COMPETENZA

Competenza, responsabilità e amore al prossimo: un’esperienza di superamento dei conflitti.

Un mese prima di Natale si presenta al nostro Centro di Ascolto un signore per chiedere un aiuto economico.
Ci mostra un ISEE molto alto perché antecedente al fatto di aver perso il lavoro da poco. Gli consigliamo di rivolgersi alle assistenti sociali che potevano attestare la sua attuale situazione e ad un patronato dove chiedere l’Isee corrente; in questo modo si poteva chiedere un aiuto anche alla San Vincenzo.
Il giorno di Santo Stefano, nella bacheca all’ingresso della chiesa, c’è esposto, un foglio con una lamentela di mancato aiuto da parte del Centro d’ascolto e della comunità.
Capisco che chi scriveva era quel signore presentatosi un mese prima.
In un primo momento pensavo di non dare corso all’accaduto, ma riflettendo sull’importanza dell’ascolto e del relazionarsi apertamente con chiunque, lo rintraccio. Gli chiedo come erano andati i contatti che gli avevamo suggerito. Mi dice che non si era dato da fare perché non aveva fiducia nelle istituzioni e si è scusato per aver agito d’impeto nella protesta.
Sento che devo comunque fare qualcosa per dargli una mano. Contatto la San Vincenzo esponendo l’urgenza del caso in attesa della documentazione che l’autorizzasse ad erogare gli aiuti. Lo stesso giorno la San Vincenzo gli fa avere gli alimenti.