NEVEFEST 2023 i partecipanti raccontano

Eccoci ritornati dal Nevefest 2023 organizzato e promosso dalle Comunità di Belluno, Treviso, Venezia,  con la collaborazione di AFN Veneto – Azione per Famiglie Nuove Veneto.

Ci siamo trovati in circa 140 partecipanti, famiglie giovani e non, provenienti da varie località del Veneto: dai monti alla pianura.

Un weekend in famiglia con tanta festa e voglia di stare assieme nei tanti momenti organizzati dalle diverse Comunità: giochi sulla neve,  camminata verso le sorgenti del Piave, visita al museo etnografico di Sappada, visita ad una casa del 1500 con delle guide locali che ci hanno fatto conoscere le tradizioni del popolo Sappadino, la tombola edizione speciale Nevefest…

Il Nevefest 2023 è stata una nuova tappa di quel Progetto di Formazione Integrale che da anni si sta compiendo attraverso una formazione che si sviluppa, seppur in modalità e con strumenti differenti, tra adulti e con i bambini/ragazzi. Una formazione che vede al centro la famiglia vista a 360°.

“Tornare a casa” è stato il filo conduttore di questa tappa come simbolo e metafora del cammino personale (valori, inconscio, fermarsi, etc) e di coppia (spazi, progetto, apertura, etc.). Un cammino che nella giornata di domenica ci ha accompagnati verso il concetto di villaggio (insieme di case, negozi, attività e… la casa di Dio) luogo complessivo della formazione umana.

 

 

Bellissimo il momento di riflessione per gli adulti accompagnato dal prezioso intervento della Dott.ssa Sonia Marcon, Psicologa-Psicoterapeuta, Salesiana, docente presso IUSVE – sul tema della “Casita”. Ed in parallelo quello con i bambini/ragazzi, sull’onda del film “Encanto” che ha fornito riflessioni e spunti sulla bellezza ed originalità di ciascuno e lavoretti legati alla “mia casa”.

 

Alcune delle tante impressioni che ci sono arrivate:

  • Venerdì, quando “scappando” dal tran tran delle città, ci siam messi in auto, direzione Neve Fest, avevamo tanta voglia di “staccare” e di “ritrovarci”…. Ora che stiamo rientrando, pensiamo: avremmo mai immaginato, … che avremmo trovato tutta questa accoglienza … e che ognuno di Noi sarebbe stato anche Casa accogliente per l’altro ..? Che bello!!! …  insieme siamo riusciti a “staccare” talmente tanto da rimanere “connessi” e “ritrovarci” in una così grande famiglia!!!
  • Grazie a tutti voi per la splendida esperienza, che ci ha riempito il cuore e liberato l’anima. Anche per noi era la prima volta e speriamo di rivedervi al più presto
  • “Buonumore”, questo è quello che ci siamo portati a casa…2 giorni meravigliosi, vissuti in mezzo a gente meravigliosa…GRAZIE a tutti gli organizzatori, alle persone che si sono presi cura dei nostri cuccioli per far sì che potessimo arricchirci come coppia e grazie a tutti per le condivisioni! A prestissimo
  • Grazie mille ad ognuno per questi giorni trascorsi assieme! Mi porto nel cuore FAMIGLIA che vuol essere casa, accoglienza, condivisione, gioia, rispetto, perdono, riposo!
  • Molte persone hanno donato il loro tempo per creare momenti speciali per tutti, grandi e piccoli. Le cose fatte con amore lasciano sempre il segno e ognuno di noi è tornato a casa con un bagaglio più ricco di quando è partito. Grazie a tutti
  • Grazie mille a tutti per aver reso il nostro primo Nevefest indimenticabile, per il sincero interessamento e la voglia di condividere