Natalità: Bordignon (Forum famiglie), “creare clima di fiducia e speranza per farla ripartire. Autolesionistico non investire su giovani e loro protagonismo”
“Il rapporto annuale dell’Istat presentato il 7 luglio, suona tristemente come un ‘già sentito’”. Così Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni familiari, commenta i contenuti del “Rapporto annuale 2023. La situazione del Paese” diffuso oggi dall’Istat.
“Tra il 2021 e il 2050 in Italia si stima una riduzione della popolazione residente pari a quasi 5 milioni, fino a poco più di 54 milioni. Nel decennio 21/31 la popolazione scenderà dell’1,8% nelle città, del 5,5% nelle aree rurali e del 9,1% nelle aree interne”, osserva Bordignon, sottolineando che “continuerà il processo di invecchiamento e questo avrà impatto sul sistema dell’istruzione in tutte le fasce, sull’economia e sul welfare”. “In questo scenario – spiega – è autolesionistico non investire sui giovani e sul loro protagonismo. Pertanto, ciascuno deve fare la sua parte per consentire ai giovani di avere un futuro nel nostro Paese, ed esserne motore del processo di cambiamento e rinnovamento. leggi tutto
Per approfondire: De Palo (Fondazione), “dati Istat angoscianti. La prossima legge di bilancio determinante per capire se c’è un’effettiva volontà politica di cambiare le cose”