DIVISIONI NELLA PARENTELA? RICREARE L’ARMONIA SI PUO’

Avvertire divisioni nella parentela e inventare, con la fantasia, occasioni di incontro per ricreare l’armonia fra tutti, vincendo i pregiudizi.

Nella parentela stretta c’erano divisioni provocate da qualche spiacevole avvenimento.
Continuavo a rimuginare questa cosa finché dentro di me ho sentito come una che mi diceva che potevo riunire queste persone per cercare di ricreare l’armonia.
Avvertivo che non era una cosa semplice, ma pregando sono riuscita ad andare oltre i miei pregiudizi umani e così ho organizzato un incontro conviviale a casa mia.
Tanti pensieri mi frullavano nella mente: e se tutti mi dicessero di sì? E riguardo alle beghe che gli avevano divisi? E se si mettevano a discutere a casa mia? …

Li ho contattati e tutti hanno aderito all’invito. Non sapevo cosa sarebbe successo, ma mi sono fidata.

Non è stato facile preparare il pranzo per 12 persone. Ho lavorato molto nei giorni precedenti anche perché il sabato prima del pranzo che era di domenica, ero impegnata in un appuntamento importante. Era grande la tentazione di rimanere a casa, ma anche qui bastava solo un atto di fede e fare tutta la mia parte affidandomi a Dio padre.

Ho cercato di accogliere gli invitati con entusiasmo e gioia, preparando bene la tavola, la casa, ma soprattutto i nostri cuori. Con mio marito ci siamo accordati di essere solo “motivo di unità “, e così è stato.

Tutto è andato bene. Alla fine dai loro messaggi di ringraziamento si coglieva la bellezza e la gioia di aver passato qualche ora assieme. Ed erano tutti felici e le divisioni svanite.