A PRANZO CON GLI IMMIGRATI: Le comunità di conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo, rispondono all’invito di Papa Francesco
Domenica 19 novembre il Papà celebra la prima Giornata Mondiale per i Poveri con una Messa e condivisione del franzo festivo con nostri fratelli meno abbienti, meno fortunati di noi.
Il Papa ci chiede di amarli non a parole, ma con fatti concreti, e ci ricorda che i poveri non sono un problema ma “una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo” .
La giornata verrà celebrata in contemporanea in tutte le parrocchie e le Chiese del mondo per dare visibilità ai poveri.
Le comunità dei focolari della zona di Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo (Treviso), hanno pensato di aderire a questo invito del Papà invitando alcuni immigrati, soli o con la famiglia, a trascorrere l’intera festività presso alcune delle nostre famiglie: verrà condiviso il pranzo e qualche ora di svago in bei luoghi naturali o in visita a palazzi storici, di cui la nostra zona è ricca e, infine, forse anche un concerto.
La famiglia ospitante sarà coadiuvata da qualche giovane , che conosce meglio la lingua straniera e che si rapporterà con i suoi coetanei più poveri. Così si sensibilizzeranno anche i ragazzi.
Se qualcuno fosse interessato a partecipare all’iniziativa può scrivere una email a treviso@focolariveneto.it.
Vi racconteremo a breve come sarà andata questa esperienza!
Ci auguriamo naturalmente che questa iniziativa prosegua anche dopo il 19/11 e che, come minimo, si mantengano vivi i rapporti con le famiglie povere conosciute in questa occasione.