CONEGLIANO LA COMUNITÀ DEI FOCOLARI SI PREPARA AL NATALE: “progetto Betlemme” a favore delle famiglie della terra Santa
Come sia nata l’idea lo dobbiamo forse a questo tempo presente, dove il Papa ci esorta continuamente alla “fraternità mistica” (Evangelii Gaudium n.92) e che risuona grandemente nelle nostre “corde” fissate nel “Che tutti siano uno”. Ed anche al nostro vescovo Corrado che lo scorso anno ci ha fatto approfondire questa esortazione apostolica.
Fatto sta che quest’anno, anziché invitare solo il Parroco di S.Pio X come tradizione per lo scambio degli auguri Natalizi, ci è venuta l’idea di trovarci in maniera allargata e riconoscente.
Invitando cioè tutte le persone che in tanti anni (ormai quasi venti) e non solo in questa parrocchia ma in tante altre della nostra Diocesi, ci hanno aiutato nell’azione più caratteristica per noi nel tempo Natalizio: il progetto “Betlemme”.
È l’azione che, proponendo fuori dalle Chiese oggetti lavorati artigianalmente e con cura dai nostri fratelli cristiani della Terra Santa, li vende e manda loro il ricavato permettendogli di continuare a vivere in quelle terre così difficili.
In tanti anni molte sono le persone sensibili che ci hanno aiutato, molte pure le associazioni, molte le aziende ed attività che hanno collaborato facendo acquisti, molte le occasioni speciali nelle quali persone hanno scelto questi oggetti come bomboniera.
Non dimenticando le svariate realtà che ci hanno aiutato riguardo all’organizzazione, dai sacrestani ai parrocchiani e membri di altri Movimenti Ecclesiali, come Rns e altri, sensibili a questa azione.
Allora cogliamo l’occasione, con queste righe, per invitare tutti, sabato 16 dicembre alle 18,00. iniziando prendendo parte alla Messa seguita poi proprio dalla bancarella degli oggetti. O dopo, nel salone della parrocchia di S. Pio X a Conegliano.
Ci sarà così il modo di fare un aperi-cena, scambiarci gli auguri e sarà l’occasione di far vedere come sono stati utilizzati gli utili di questo progetto e i suoi effetti, attraverso l’associazione Uomo Mondo, suo “vestito” ufficiale.