VIGILIA DI NATALE IN FAMIGLIA PORTE APERTE AI SENZATETTO – dal dormitorio della Caritas di Marghera parte l’iniziativa
Pranzo in famiglia alla vigilia di Natale con ospite un senzatetto del dormitorio Caritas di Marghera. Questa la bella e rivoluzionaria iniziativa in programma per i 20 ospiti che si trovano nella struttura in via Mameli all’ex scuola Edison.
Chi ospiterà i senzatetto lo farà nel classico pranzo della vigilia Natale, quello del 24 dicembre. Un pranzo per tradizione allargato agli zii, ai nonni, e in questo caso anche a un senzatetto», le famiglie accoglieranno in un momento di raccoglimento una persona del dormitorio.
Si sentiranno in questo modo accolti e accettati in una famiglia del quartiere, in un momento in cui per queste persone il senso di solitudine si fa più forte.
La raccolta delle adesioni è partita da qualche giorno, con il coinvolgimento di circa venti persone. Oltre agli ospiti fissi del dormitorio puntiamo anche a far partecipare diverse persone di quelle che godono del nostro servizio mensa».
Felici di poter ospitare le persone in difficoltà le famiglie del Movimento dei Focolari di Marghera e Malcontenta che accoglieranno i senzatetto in casa. «Lo spirito del Natale», spiega Antonio Chinellato, «è quello di dare luce all’anima in uno spirito di fratellanza e condivisione. Non è certamente quello dei grandi acquisti e dei richiami consumistici. Proprio per questo abbiamo subito aderito all’iniziativa Caritas e di don Nandino, sicuri di fare un Natale con un autentico spirito cristiano».
La pensa così anche Fiorella Santello. «In questo periodo le persone disagiate soffrono più degli altri la solitudine e la marginalità», dice, «La nostra famiglia è sempre stata aperta e allargata ai bisogni degli altri in tutto il periodo dell’anno. Farlo a Natale ci viene ancora più naturale».