TORINO SUMMER CAMPUS- Aggiornamento dei gen di Verona
Eccoci! Il Campus è poi proseguito alla grande! Mercoledì è stata una giornata tutto sommato libera, nella quale abbiamo potuto legare tra noi ragazzi. Ciò che ci ha sorpreso è che anche tra i bambini si rifletteva la voglia di vivere la multiculturalità che vivevamo noi animatori. Per quanto riguarda le esperienze di formazione giovedì abbiamo trattato il tema “Guerra, perchè no?” in cui degli esperti ci hanno aperto gli occhi su come anche i paesi che ripudiano la guerra, come l’Italia, in realtà investono moltissimo sulla guerra e sulla vendita di armi. Venerdì infine siamo andati in una Cascina confiscata alla famiglia mafiosa dei Belfiore. Ora questa struttura è uno spazio puramente dedicato al sociale, abbiamo discusso del tema delle Mafie in Italia e soprattutto nel nord, spesso ritenuto innocente.
Dopo la camminata di sabato, il campus si è concluso con lo spettacolo di domenica sera realizzato interamente dai bambini che in questa settimana si sono sentiti veramente amati per quello che sono, hanno scoperto di possedere diversi talenti e hanno imparato a vivere la quotidianità con culture diverse dalla loro. Quella che si vive in periferia è, infatti, una realtà difficile soprattutto per i più piccoli che rischiano di essere soffocati dalle varie situazioni problematiche in famiglia. In questa settimana noi abbiamo voluto, invece, dare un forte segnale di speranza, convinti che si può cambiare.
Come gen di Verona abbiamo vissuto questa esperienza con un’unità fortissima, sentivamo il bisogno di ritagliarci giornalmente il nostro tempo per discutere delle tematiche affrontate, dei legami che si creavano e di quanto fosse bello vivere la quotidianità con amore. Ora torniamo alle nostre realtà con una carica enorme, vogliamo continuare il campus ogni giorno nelle nostre città, sempre più uniti da quei valori e ideali che ci uniscono!
Riccardo F, Riccardo T, Andrea e Gideon