PAROLA DI VITA- Il Vangelo ci cambia la vita – Piccole esperienze quotidiane
In un incontro mensile della “Parola di Vita” sono state raccolte piccole esperienze che fanno capire come nella routine quotidiana il nostro agire può trasformarsi in atto d’amore
“Siamo andate a fare delle analisi all’ospedale con due delle mie figlie, poi ci siamo fermate a fare colazione al bar. Usciamo e una delle due ragazze particolarmente “matematica” osserva “Ma mamma il conto è sbagliato”. Cerco di soprassedere, ma lei insiste per cui prendo in mano lo scontrino da cui risulta in effetti di aver pagato solo due cappuccini invece di tre. Differenza minima, ma per coerenza torniamo indietro. La cassiera crede d’aver sbagliato lei e si presta ad aggiustare il tiro. Ci spieghiamo meglio e quasi incredula soggiunge “ E’ la prima volta che mi succede una cosa del genere. Vi ringrazio infinitamente”.
Un’insegnante elementare: “un ragazzino mi ha fatto notare che nel suo compito avevo sottolineato gli stessi errori anche ad un suo compagno a cui avevo dato un voto diverso. Subito non ho preso in considerazione il fatto, ritenendolo solo una «ripicca». Prima di terminare la lezione, non sentendomi in pace, ho chiesto ai ragazzi di portarmi tutti e due i compiti. Li confronto ed era vero: stessi errori, valutazione diversa. Ringrazio il ragazzino prima di tutto per il suo coraggio di farmi notare l’ingiustizia, e per avermi dato la possibilità di rimediare.”
“Vedevo il marciapiede con dei rifiuti. Ho pensato di tenere a portata di mano un guanto per raccoglierli, contribuendo in piccolo a fare la mia parte per una città pulita.”
“Aiuto un’anziana nelle pulizie di casa. La signora ci vede poco per problemi agli occhi. Mi dà 50 euro, li prendo in mano e mi accorgo che sono invece 2 biglietti da 50 attaccati l’uno con l’altro. Gliene rendo uno. La gratitudine della signora è stata speciale ed ha aumentato ancor di più la sua stima verso di me.”