VENEZIA: collegamento CH – lega centinaia di migliaia di persone, sparse nei cinque continenti, orientate alla fratellanza universale.

 

 

Sabato prossimo 24 febbraio dalle 19:30 alle 21:30 la Comunità si riunirà per il collegamento CH,
Per questa occasione ci si incontrerà presso il centro “Cardinal Urbani” a Zelarino in via Visinoni n. 4/C,

Collegamento CH – Sabato, 24 febbraio alle ore 20 CET

Ci vediamo sabato, 24 febbraio alle ore 20 CET! A presto!

Publié par Collegamento CH sur jeudi 22 février 2018

 

 

COS’È IL COLLEGAMENTO CH?

Quando. Nasce nel 1980. È l’11 agosto, festa di S. Chiara d’Assisi. Quel giorno, nel suo onomastico, Chiara Lubich si trova in Svizzera insieme a una manciata di persone che le fanno gli auguri: è una festa di famiglia. Si crea una comunione profonda.
Chi. Nei giorni seguenti, dalla stessa casa di Chiara, si attiva una catena di telefonate per alimentare la realtà percepita di essere “un unico focolare”. Si aggiorna delle nuove scoperte nel vivere con intensità la spiritualità dell’unità e delle notizie che giungono dal mondo.
Come. In quei giorni si scopre l’esistenza in Svizzera del servizio “conferenza telefonica collettiva” e se ne fa subito uso. Tale collegamento, nelle settimane successive, si estende ad altre nazioni, fino a raggiungere tutti i Paesi dove sono presenti comunità dei Focolari.
Perché. Nel tempo e con il veloce evolversi delle telecomunicazioni, si passa dalla conferenza telefonica allo streaming e al satellite, perché, affermava Chiara, “un’Opera, che ha per ideale l’unità”, una famiglia “disseminata ormai su tutto il pianeta” deve condividere “tra tutti, con i mezzi più rapidi e adeguati”, “gioie, dolori, speranze, progetti”, sperimentare “l’amore che va e che torna”, fare insieme il viaggio, “il santo viaggio” della vita.
Per un mondo unito. Si fa l’esperienza forte e gioiosa dell’“unità e dell’universalità” che lega centinaia di migliaia di persone, sparse nei cinque continenti, orientate alla fratellanza universale.