CANTIERE RAGAZZI ZEROHUNGER GENERATION

Dalla Croazia

Eccoci al termine di questa intensa settimana dove abbiamo vissuto fino in fondo l’amicizia, il sentirsi felici anche con lavori concreti e intrecciando culture diverse con alla base di ogni giorno la regola d’oro e le facce del dado dello Sport che davano una frase che tutti s’impegnavano a vivere.
Con 55 ragazzi e circa 20 adulti tra croati, veneti, con qualche rappresentante della Sicilia, Trentino e Piemonte abbiamo vissuto dal 7 al 13 luglio una splendida settimana alla Cittadella Faro in Croazia. Durante le mattinate abbiamo potuto svolgere vari lavori pratici presso famiglie in difficoltà, lavori ecologici in luoghi pubblici, servizio all’asilo o da un’associazione con ragazzi disabili, murales a ricordo della settimana,  mentre i pomeriggi abbiamo potuto approfondire varie tematiche dall’ecologia, alla comunicazione ed empatia, un  pomeriggio  di confronto e condivisione con delle famiglie oltre a momenti di gioco e ad una visita alla Comunità Cenacolo e ad un giro per Zagabria.

Angela racconta: “Rispetto al motto di oggi sul Fair Play, ricordo un’esperienza fatta un po’ di tempo fa in cui ero ad un compleanno e una mia amica si era messa a piangere, così siamo uscite in gruppetto per  consolarla. Parlando fra noi si è creato un bel dialogo tanto che ho chiesto se c’era qualcosa del mio comportamento che desse loro fastidio. Mi hanno detto delle cose di cui non mi rendevo nemmeno conto, così presi questi “difetti” sul serio e ora sto cercando di migliorarli sempre di più”