CI SIAMO! PARTONO I CANTIERI DEI RAGAZZI
Dal 14 al 19 luglio una sessantina di ragazzi tra i 14 e i 17 anni di Verona insieme a un gruppetto di Genova, saranno i protagonisti della IV edizione del Cantiere “ColoriAmo la città“.
Ospiti di Villa Torri Giuliari a Costermano, i ragazzi si impegneranno a vivere la Regola d’Oro, che contraddistingue i Ragazzi x l’Unità, “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, tra di loro e con le persone che in questa settimana incontreranno durante le loro attività. Le loro giornate infatti saranno scandite da azioni concrete a servizio del territorio, quali pulizia strade e giardini, realizzazione di murales per abbellire sottopassi, ecc.; saranno anche coinvolti in azioni sociali portando i loro sorrisi e il loro calore nelle case di riposo e nelle strutture di accoglienza per disabili.
Il tema di fondo che li guiderà sarà proprio l’attenzione per il prossimo, abbattere i muri dell’indifferenza verso tutto ciò che ci circonda. Continuerà anche quest’anno il progetto FAMEZERO promosso dalla FAO con l’obiettivo di sconfiggere la fame nel mondo entro il 2030, cominciando ad evitare gli sprechi e ad aver cura dell’ambiente.
Saranno dei giorni speciali per ciascun ragazzo che, chiamato a mettersi in gioco in prima persona ma insieme agli altri, potrà sperimentare la bellezza del vivere delle relazioni positive e che la fraternità universale è un traguardo possibile.
Anche TREVISO e PADOVA partiranno nella prossima settimana.
Apri il WEB per gli aggiornamenti giornalieri.