“ColoriAmo la città”
Dal 19 al 23 luglio, circa 150 Ragazzi per l’Unità di tutto il Veneto, con alcune rappresentanze di Trentino Alto Adige e Calabria, si sono incontrati nell’ormai “classico” cantiere “ColoriAmo la città”.
Questo appuntamento, che segue alle precedenti edizioni 2014 svoltesi rispettivamente a Montebello (VI) e Fanzolo di Vedelago (TV) ed a quella del 2015 realizzata a Brendola (VI), ha preso vita contemporaneamente in tre località diverse della regione: Treviso, Thiene (VI) e Cadellara (VR).
I quattro giorni di lavoro sono stati preceduti da due giornate in cui i ragazzi più grandi si sono preparati ad animare i gruppi di lavoro e condivisione. Importante in questo contesto l’incontro con un esperto sulla gestione dei gruppi e una notte di veglia dove i ragazzi, a turno, si sono fermati in preghiera in cappella, davanti all’Eucarestia, o nella saletta adiacente adibita a luogo di preghiera per i due ragazzi musulmani, che hanno partecipato al cantiere per tutto il periodo (altri due hanno preso parte solo alla seconda fase).
Molto nutrita la presenza degli adulti (circa un centinaio) che hanno dato il loro preziosissimo contributo di tempo ed energie. Si sono donati senza riserve, rendendo visibile quella “famiglia” che vive, lavora, si spende perché il mondo unito diventi realtà… ed è ciò che tutti, in questo periodo così difficile, hanno sperimentato.
I tre cantieri si sono conclusi con un ritrovo di tutti i ragazzi, sabato 23, a Thiene…La gioia e la pienezza erano incontenibili… Tanti di loro si sono già prenotati per il prossimo anno!17 – 23 luglio: una settimana che lascia il segno