FARE, MA CON IL CUORE: I RAGAZZZI PER L’UNITA’ ALL’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ DI VILLAFRANCA
Un’esperienza fatta con i ragazzi per conoscere e sperimentare una delle tante azioni di solidarietà
Domenica 11 febbraio. Un gruppo di ragazzini, i Ragazzi per l’Unità di Verona ed i loro animatori sono all’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ di VILLAFRANCA. Una location, tra l’altro, davvero suggestiva e significativa: gli ambienti inutilizzati della stazione dei treni! Come a dire: ragazzi, da qui parte un viaggio! Salite e venite con noi!
In visita, sì, ma anche qualcosa in più. I volontari, infatti, persone splendide che accolgono con calore i ragazzi, parlano loro con il cuore. E i ragazzi, con il cuore, ascoltano.
Ne risulta una condivisione di intenti, si potrebbe dire: i ragazzi imparano e conoscono degli adulti che, con il loro impegno di volontariato, testimoniano proprio quello che Papa Francesco ha indicato e i Ragazzi per l’Unità l’hanno fatto come slogan delle loro azioni: MENTE, CUORE, MANI.
I volontari si fanno conoscere ed illustrano le attività, fanno vedere gli spazi e che cosa si svolge in quei locali ogni settimana. I ragazzi si presentano poi con un cartellone: vivere per la pace, credere alla solidarietà senza barriere.
Al termine i volontari invitano a ritornare con un’azione concreta: una ‘borsa della spesa con il proprio personale contributo in generi alimentari da disporre con le loro mani negli scaffali e da registrare essi stessi al computer dell’emporio. E poi ‘essere di casa’ lì a Villafranca o negli altri Empori della rete diocesana della Caritas.
Il ciack è fatto!
I cartelli dei ragazzi – Photobook