“Non è un’utopia … dall’io al noi”: un cantiere per diventare insieme costruttori di fraternità
Dal 27 al 30 dicembre 2024 la città di Messina ha ospitato il cantiere dei Giovani per un Mondo Unito e dei Ragazzi per l’Unità provenienti da tutta la Sicilia dal titolo “Non è un’utopia … dall’io al noi”. Messina, con i suoi colori e il suo profumo di mare e la vicina Calabria a vista d’ occhio, ha fatto da sfondo all’evento che è stato ospitato presso i locali dell’Istituto Teologico San Tommaso.
In sessanta si sono ritrovati per quest’appuntamento, tanto atteso in particolare dai più giovani. Quattro giorni: un lasso di tempo breve, ma intenso,vissuto in pienezza da ogni partecipante, intriso dalla bellezza di vivere ciascuno e ogni cosa come dono. Un viaggio a più tappe, questo cantiere ha avuto come bussola l’essere grati e amare l’attimo presente aldilà di ogni possibile “nonostante”.
Nel corso della prima tappa, nel pomeriggio del 27 dicembre, si è arrivati alle radici: ciascuno ha preso consapevolezza del fatto che l’essere li non era solo la semplice conseguenza di una scelta personale, ma era un frutto del si di Chiara Lubich al progetto che Dio aveva pensato per lei. Quel si che Chiara ha pronunciato quasi alla metà del secolo scorso ha avuto un riverbero anche ora, alla fine del 2024 nella vita di ciascun giovane presente.
Siamo figli del passato, costruttori di presente e generatori di futuro: questa la profonda consapevolezza che ha attraversato i sessanta cuori che all’unisono hanno vissuto questa profonda esperienza, frutto del passato e radicata nell’oggi. LEGGI TUTTO