ESPERIENZA AUGURI DI NATALE AL PATRIARCA
Martedì 10 dicembre 2024 un gruppetto della comunità del veneziano, composto da Emiliana, Graziella, Anna e Stefano Geat, Antonio e Martina, Gianni Minotto, Francesca e Beatrice si è recato in visita dal Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, per portargli gli auguri di Natale della Comunità.
L’arrivo in anticipo rispetto all’orario della visita, ci ha consentito di entrare in basilica e di recitare un pezzo di Rosario davanti alla Madonna di Nicopeia, a cui abbiamo affidato l’incontro. E’ stata una bella “combinazione”!
Siamo stati accolti quindi con inaspettata familiarità dal Patriarca, che ha dimostrato di gradire molto il libro sulle Parole di vita di Chiara che gli abbiamo portato in dono. Ha sottolineato che con questo libro avrà modo di approfondire la sua conoscenza di Chiara e del suo carisma, nonché ha dimostrato di aver letto anche i testi precedentemente omaggiati.
Prendendo spunto dal testo abbiamo iniziato a raccontargli la vita che anima i nostri gruppi della Parola e la comunità intera. Ha mostrato molto interesse su quanto gli abbiamo raccontato e vivo apprezzamento sull’attenzione alla famiglia e ai separati, emersa dalle esperienze di Antonio e Martina e di Gianni.
Ci ha chiesto a che punto siamo con le nuove generazioni e noi gli abbiamo raccontato i passi avanti fatti quest’anno (la formazione di un gruppetto di giovani ragazze volenterose), come anche gli abbiamo confidato la ricerca continua di strategie efficaci che ci consentano di entrare in un rapporto libero e rispettoso con loro.
È stato contento di sapere che nella nostra comunità c’ è attenzione anche verso i fratelli più sfortunati come emergeva in diverse esperienze, che gli sono state accennate, tra cui quella dell’ambulatorio di prossimità di Mestre, da lui stesso indicatoci due anni fa.
Si è informato anche sull’evoluzione del processo di beatificazione di Chiara e della nuova Presidente.
Era visibilmente contento di intrattenersi con noi e anche noi ci siamo sentiti fin da subito a nostro agio, tanto che Beatrice, dopo che era stato fatto cenno alla festa di Natale della comunità di domenica 15 dicembre e dopo aver opportunamente spiegato cosa avremmo fatto, compreso il ch, si è sentita libera di chiedergli se fosse stato contento di dire una parola alla nostra comunità tramite video registrato sul momento.
Ha accettato la proposta di buon grado e si è passati quindi alla ripresa. Abbiamo concluso poi con le foto finali di rito e abbiamo ricevuto in dono una coroncina ciascuno proprio con l’effige della Madonna di Nicopeia, a cui avevamo affidato la visita!.
È trascorsa una ora esatta e devo dire che non ce ne siamo neanche accorti, anzi alla fine eravamo tutti contenti e sorpresi, nonché grati a Dio di constatare che, dopo tanti anni, forse siamo riusciti a conquistare un posticino nel cuore del Patriarca.