13^ FESTA DEI POPOLI – CADIDAVID VERONA

Sabato 13 Maggio, a Cadidavid, periferia Sud di Verona, in collaborazione con: Circoscrizione,  Istituti scolastici, gruppi parrocchiali, comunità di immigrati di culture e religioni diverse residenti  nel territorio locale, abbiamo collaborato concretamente per la programmazione e l’attuazione della  “ Festa dei popoli ” dal titolo “ Sotto lo stesso cielo: riconosciamoci” .

Momento gioioso e coloratissimo, di grande partecipazione, festa e solidarietà in cui la comunità
locale e numerosi gruppi di cittadini provenienti da: Brasile, Marocco, Sri Lanka, Tunisia,
Argentina, Palestina, Togo, Guinea Bissau, Siria, Egitto, Senegal, Nigeria, Moldavia….. hanno
potuto esprimersi e donare la propria cultura anche con cibi, danze, musiche e costumi della propria
nazione, in un clima di condivisione e reciprocità.

Un programma ricco di iniziative, preparate con cura durante incontri, cene etniche e momenti  culturali che hanno preceduto l’evento finale, dove tutti hanno potuto dare un contributo di proposte  e idee. Significativi i pensieri di Pace preparati da ogni popolo e presentati a conclusione della festa: un frammento di mondo unito nel segno della fraternità universale.
La giornata, sotto un cielo terso e illuminato dal sole, ha preso vita nel verde e spazioso parco del  territorio, dove ogni Paese ha potuto esporre i propri prodotti artigianali, esibirsi con danze tipiche  della propria cultura e offrire a quanti lo chiedevano la cena a base di cibi tradizionali……Non sono  mancati giochi e attrazioni diverse.
Attesa come di consueto e molto applaudita e fotografata, la coloratissima sfilata delle bandiere di
tutti i Paesi presenti all’evento.
Una festa che, giunta alla sua 13^ edizione, cresce di anno in anno non solo numericamente, ma  anche e soprattutto in impegno e collaborazione reciproca verso la realizzazione di una comunità  locale solidale e, pur nella diversità, unita nell’impegno di costruire mondo più unito.