DADO DELLA PACE

Anche San Giovanni Lupatoto si aggiunge alla lista dei Comuni Italiani che hanno installato il DADO DELLA PACE nel territorio comunale e lo hanno adottato come programma di valori, fonte di ispirazione per azioni piccole e grandi di cittadinanza attiva e spunto di aggregazione tra persone di ogni età nel territorio.

Sabato 21 settembre 2024, Giornata internazionale della Pace, ha visto l’inaugurazione del DADO nel centro cittadino proprio all’ingresso del Parco dei Cotoni. Un cubo  rotante realizzato artigianalmente le cui facce riportano immagini e motti ispirati all’amore alla solidarietà e al perdono.

L’idea di collocare il Dado, risale all’anno precedente quando, all’interno del ricco programma “ A due passi da Giulietta” sono stati proposti – tra gli altri – anche alcuni eventi ispirati al carisma di Chiara Lubich ed alla sua eredità di pace e fraternità a livello mondiale.

Il Dado infatti trasmette iconicamente i punti dell’”arte di amare” stilati da Chiara Lubich come ‘manuale pratico’ , a tutti comprensibile, per la pace.

Sabato 21 dunque, limpidissima giornata di sole, circa un centinaio di persone di ogni età, tra cui il gruppo degli adolescenti del Consiglio Comunale Ragazzi, si sono ritrovate nella bella e significativa cornice del parco, per partecipare all’evento.

Il Sindaco, Attilio Gastaldello, appassionato estimatore di Chiara e studioso di Romano Guardini, ha introdotto lo svelamento del Dado con un competente raffronto tra il pensiero di pace di queste due interessanti personalità del 900.

In seguito l’Assessore a Istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità,  Debora Lerin, ha condotto la mattinata introducendo Erminia Caldiron e Paola Fioretti del Movimento dei Focolari, che hanno sottolineato la valenza esperienziale ed educativa del Dado e dei progetti Living Peace del Movimento, seguite dalla narrazione di esperienze da parte di bambini e ragazzi che seguono i percorsi educativi del Focolare per le nuove generazioni ed infine il Time Out illustrato da Gabriel di 13 anni: un minuto di silenzio idealmente collocato alle ore 12.00 di ogni fuso orario, per invocare la pace a livello mondiale.

Al termine le foto di gruppo di rito e la gioia di stare insieme ancora un po’ complice il sole, il rinfresco e la ritrovata speranza per un futuro più bello, più vero, più in pace!

Guarda il servizio di di RADIO RCS