Premio fraternità “Chiara Lubich”
Nell’imponente cornice di Palazzo Gran Guardia, nel cuore della città, l’auditorium si è subito riempito (600 persone) di una variegata folla: comunità focolarina mescolata a comunità, prevalentemente laica, veronese. Chiara è risultata protagonista centrale della serata ( toccante e applaudito il video del suo intervento ai giovani al Colosseo).
Il Carisma dell’unità che è emerso con particolare rilievo attraverso il video di Chiara si è sostanziato anche con il video-sintesi del Simposio Interreligoso del 2014, e con le relazioni della ‘tavola rotonda’ in cui Shahrzad Houshmand e Bepi Milan hanno dato una testimonianza di grande spessore culturale e umano, coinvolgendo profondamente la sala che, particolarmente attenta, ha risposto con lunghi applausi. Efficaci anche le testimonianze locali che hanno reso evidente il ‘Dialogo della vita’ da anni coltivato e vissuto nel territorio veronese.
Presenti, con un saluto e un pensiero di apprezzamento per la figura carismatica di Chiara Lubich e il Movimento dei Focolari, l’Assesore ai Servizi Sociali, Anna Leso, a nome del Sindaco e del Consiglio di Verona; Il vicario del Vescovo, d. Alessandro Bonetti; l’Imam Mohammad Guerfi, presidente della comunità islamica di Verona; il Monaco Buddista Ghanananda Uduwalawe. Presenti anche esponenti di rilievo del mondo civile e religioso. Fra questi il delegato diocesano per il Dialogo Ecumenico e interreligioso.
A partire dalla settimana che ha preceduto l’evento i media: stampa, radio e Tv locali hanno dato ampia diffusione alla notizia e spesso siamo stati interpellati per interviste e comunicato stampa.
Gli echi che ci stanno arrivando sono significativi ed esprimono un sentito apprezzamento per aver vissuto una serata in cui è stata accesa la speranza di un mondo riunito nel segno della fraternità.
Tra i numerosi echi, ne inoltriamo uno solo, di una persona che ci incontra per la prima volta. Scrive: “ Grazie della serata di ieri. “ … E’ stato respirare aria fresca, riempirsi il cuore di speranza e di fiducia in un mondo dove si può vivere la fraternità. Grazie di cuore……..”
Con un rinnovato e grande grazie, contate sempre sulla nostra unità, in particolare per quanto vi aspetta prossimamente.
I vostri della comunità locale di Verona
Verona 16 marzo 2016