ABBAZIA DI PRAGLIA – FESTA DEL CREATO

La storica e suggestiva cornice dell’Abbazia benedettina di Praglia ha fatto da cornice, il 12 ottobre,  alla Festa del Creato 2019, promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova.

Un pomeriggio di preghiera, accompagnato dai delicati canti del Coro Shalom con testimonianze, letture bibliche, per lodare e vivere responsabilmente il dono del Creato.

I testi biblici sono stati letti alternativamente dai rappresentanti della Chiesa ortodossa rumena e ortodossa greca, della Chiesa evangelica luterana, della chiesa evangelica metodista e della Diocesi di Padova

L’Abate di Praglia ha portato una sua testimonianza sulla vita dell’Abbazia, seguita da  interessanti interventi: di una biologa sulla tutela della natura e di una mamma impegnata nella difesa del territorio in un comune del padovano.

In accordo con il Consiglio delle Chiese sono state invitate alcune famiglie musulmane con cui da tempo viviamo rapporti fraterni. Questa loro presenza, accolta con gioia, ha dato un significato nuovo e più completo all’evento. Per queste famiglie, scoprire le radici benedettine della civiltà europea, è stato anche un inaspettato momento di inculturazione.

Anche questa Festa del creato si è rivelata un’occasione per gioire delle diversità, per accrescere rapporti iniziati nei mesi scorsi con la manifestazione di “Insieme per l’Europa”, per conoscere i nuovi membri del Consiglio delle Chiese cristiane di Padova come la Pastora valdese e fare nuovi passi verso l’unità.