AMARE COMPORTA SEMPRE QUALCHE RISCHIO
Nel maggio scorso, su Fb, mi viene chiesta l’amicizia da una ex compagna di scuola di mio figlio, ora quarantenne.
So che qualche anno fa ha avuto dei problemi tanto da tentare il suicidio: ora sta facendo un percorso per “guarire”.
Subito penso di ignorare la richiesta, poi penso :” amare il fratello comporta sempre qualche rischio…” così aderisco.
Da quel momento inizia un dialogo molto profondo. Mi accorgo che legge tutto quello che io posto su fb (in genere i passaparola e gli articoli di Città Nuova) e… commenta positivamente.
Un giorno mi chiede quando ci si può confessare nella nostra Parrocchia…poi di scriverle l’Atto di Dolore, perché non lo ricorda più… ancora se posso darle il mio numero di telefono… Sono un po’ restia a comunicarglielo ma alla fine glielo giro…
Da allora le invio il passaparola tutti i giorni e lei puntualmente lo commenta!
Da un pò inizia a frequentare la Chiesa e a partecipare alla S. Messa… ma si “vergogna” perché è la sola in famiglia e mi chiede se posso accompagnarla.
Quando riesco cambio i programmi e andiamo insieme, spesso anche durante la settimana….
A volte, dopo aver ricevuto il passaparola , mi risponde con confidenze profonde e intime che coinvolgono i suoi familiari. Posso solo assicurarle il ricordo nella preghiera.
Talvolta le giro le canzoni del Gen Rosso e del Gen Verde: per lei assoluta novità!
A commento di un passaparola che dice di essere riconoscenti risponde: “ringrazio il Signore e Gli sono riconoscente per averci fatte incontrare…”
La cosa più bella è che adesso sta frequentando una piccola comunità di persone con varie difficoltà. Tra queste vi è un giovane che anni fa ha ucciso la mamma sotto l’effetto di droghe pesanti… Anche a lui talvolta gira i passaparola e qualche canzone. Un giorno le risponde: “Dio non può perdonare il male che ho commesso” però ti ringrazio…
L’amore ricevuto diventa, a sua volta, amore per altri….
C.B.