BETLEMME – AIUTO ALLE FAMIGLIE

Betlemme aiuto alle famiglie: è progetto di solidarietà e assistenza avviato nel 2002 dall’Associazione Uomo Mondo Onlus .

Gli aiuti economici che si inviano vengono destinati  a sostenere le emergenze sanitarie ed alimentari di famiglie ed anche incontri di formazione per aiutare le persone a reggere la tensione legata al non facile contesto in cui vivono.

Le focolarine di Gerusalemme, che seguono da vicino il progetto, ci hanno inviato una lettera di ringraziamento per quanto fatto nel 2019.

Focolare F Jerusalem   sab 18 gen.  11:01 (8 giorni fa)

Carissimi,

In Terra Santa il Natale, con le varie tradizioni cristiane, in particolare la Chiesa Apostolica Armena, si prolunga oltre la metà di gennaio.  Stando ai tempi locali, vi auguriamo BUON NATALE!

Però qui non fa così freddo come in nord Italia mentre voi, magari non più giovani, con tutto il cuore siete impegnati a imbastire le bancherelle ai mercatini natalizi, a cercare i posti adatti, a chiedere i permessi, preparare  gli oggetti di Betlemme,  accogliere le persone col sorriso del cuore, e poi a smontare, riordinare.

Con questa perciò, con tutto il cuore vorremmo ringraziarvi ad uno ad uno per il Vostro amore concreto. Un ringraziamento speciale va anche al parroci, che sempre, in ogni paese, danno la ospitalità  e sensibilizzano le persone all’aiuto della Terra Santa.

Le Vostre offerte vanno utilizzate, oltre che per aiuto alle famiglie degli artigiani, per creare possibilità di occasionale lavoro, e per delle emergenze, soprattutto per la formazione umana dei palestinesi, che da decenni vivono in una situazione di instabilità e limitazioni, situazione che non favorisce uno sviluppo umano nè porta speranza. Ma non ci arrendiamo a queste circostanze.

Vorremmo condividere alcuni fatterelli, come raccolta dei viveri per le famiglie disagiate nel periodo di Pasqua, oppure aiuto a una famiglia, con una situazione particolare a causa della salute dei genitori.  Si vogliono tanto bene e sono felici insieme, ed anche se i due genitori lavorano tante ore, vivono in uno stato di povertà. Recentemente, si è riusciti a far sì che i 3 bambini (6-10 anni) dopo scuola vanno in un istituto delle suore, dove vengono aiutati per I compiti, e tornano a casa per dormire. Inoltre, solo ultimamente abbiamo scoperto che nella loro piccolissima casa gli armadi letteralmente stanno cadendo a pezzi e quindi le famiglie hanno deciso di aiutarli. Una famiglia, dove 3 figlie studiano all’università ed il papà un’altra volta è rimasto senza lavoro, subito ha portato una piccola somma come contributo per gli armadi. Stiamo cercando degli armadi adatti.

Con vivi ringraziamenti per la vostra vicinanza concreta,

Augurandovi un buon Anno Nuovo

per la comunità di Betlemme e di tutta la Terra Santa

Kasia, Gabi, Alessandra

 

 

 

 

 

 

 

Le focolarine ci hanno anche inviato un resoconto delle attività dell’anno scorso vedi power point

Per aiutarci a capire il contesto in cui si realizzano queste azioni, ecco l’indirizzo dei “Rapporti sulla Protezione dei Civili nei Territori Palestinesi Occupati (UN OCHAoPT )”  pubblicati ogni settimana dagli  Osservatori UN  presenti sul posto:  https://sites.google.com/site/assopacerivoli/materiali/rapporti-onu