BREAKING NEWS CANTIERI RAGAZZI – 16 luglio

16 luglio.

CANTIERE DI PADOVA DA FIERA DI PRIMIERO

Domenica 14 luglio i ragazzi patavini provenienti da molte realtà differenti (gen, ragazzi per l’unità, scout, compagni di classe e molto altro) sono arrivati a Fiera di Primiero dove si sta svolgendo il cantiere loro dedicato. I ragazzi e le ragazze, di età compresa fra i 15 e i 18 anni alloggiano in due casette di montagna molto accoglienti, accompagnati da un panorama mozzafiato tipico della valle trentina.
Ogni giornata comincia con un momento chiamato “coffee sprint” che attraverso un gioco, piuttosto che un video o una riflessione, vuole ispirare i ragazzi a vivere i diversi aspetti dell’unità nel corso del cantiere e successivamente nella vita di tutti i giorni. Nel corso della giornata i ragazzi hanno poi modo di mettere in pratica ciò che è stato detto attraverso attività concrete di aiuto e di “lavoro”: pulizia degli spazi comuni, aiuto in cucina, animazione in casa di riposo ecc…
La località non è stata scelta a caso. Abbiamo infatti avuto la fortuna di conoscere alcuni ragazzi stranieri presenti alla Mariapoli europea di San Martino di Castrozza.
L’avventura continua!

News dal cantiere di TREVISO

Ooggi la giornata è iniziata alla grande con il motto : “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”!

I ragazzi sono partiti per le varie attività con l’impegno di fare qualcosa x cambiare un piccolo pezzetto di società con gesti d’amore concreto. Bellissima l’esperienza nelle case di riposo: i ragazzi hanno saputo mettersi in rapporto con gli anziani con delicatezza e ascolto. Hanno giocato ad una mega tombola, ballato e cantato… e svolto con loro una lezione di rilassamento e yoga.Sono tornati felici! Nell’attività di riordino e pulizie a casa hanno fatto del loro meglio con spirito di servizio ed impegno…oltre che abbellire con pennelli e pittura il muro di cinta dell’oratorio che ci ospita. Inforcate le bici il gruppo ecologia ha ripulito un’ampia zona degli argini del Sile e un’altra lungo l’antica strada Ostilia. Con l’energia della loro età e la motivazione forte di ripulire il paesaggio i ragazzi hanno raccolto tantissimi sacchi di spazzatura con grande soddisfazione. Molti passanti si sono fermati per ringraziare e complimentarsi. Uno di loro si è commosso dicendo che questi ragazzi sono angeli. Giornata intensa, quindi, come quelle che ci aspettano! Giornate piene di occasioni per amare concretamente e per scoprire che solo così possiamo essere profondamente felici!

Foto: vedi galleria