BREAKING NEWS CANTIERI RAGAZZI – 19 LUGLIO
Qui al Cantiere di Treviso la vita ferve ed i ragazzi sono sempre più entrati nell’anima della proposta: fare agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te.
Così le relazioni si intensificano, nascono nuovi rapporti anche nuove difficoltà e incomprensioni…ma l’essere insieme ad impegnarsi ad amare ti spinge a ricominciare, a provarci e riprovarci. Anche nelle attività c’è impegno, esperienza acquisita e tutto diventa sempre più facile da affrontare. In alcune attività c’è stata anche fatica: la mole di rifiuti puzzolenti da raccogliere, il muro da dipingere sotto il sole, affrontare la diversità di generazione con gli anziani,ecc.
Ieri poi è arrivato tra noi Giacomo di Trieste, 23 anni, che è partito x 6 mesi di volntariato in Kenya col progetto “Milonga” di New Humanity. Con lui abbiamo capito le problematiche, la ricchezza e le contraddizioni di quella terra ma abbiamo assaporato anche il valore del dare gratuitamente e di tutti quei doni che ti lascia dentro il farlo.
Questo pomeriggio è arrivato un ospite speciale:
Paolo Galeano, sindaco di Preganziol con cui i ragazzi hanno dialogato su questioni sociali e politiche. Quello che è rimasto dentro è che vale sempre la pena di scegliere il bene comune, decidere di non fermarsi a valutazioni superficiali e giudizi ma informarsi per scegliere consapevolmente.
L’altra sera siamo andati tutti insieme in bici al cinema e sempre su due ruote ieri abbiamo fatto un’uscita ricreativa lungo un bellissimo percorso ciclabile lungo il Sile con pizza finale.
Tutte le serate, poi, sono piene di chiacchere senza fine, giochi da tavolo e nessuna voglia di andare a letto…risultato? Al mattino c’è la colazione degli zombies!
Domani ci aspetta la giornata di riordino, giochi e il servizio alla festa dei Popoli a Castello di Godego dove ci metteremo a disposizione nei vari servizi (tavoli, animazione bimbi, ecc.).
Domenica giornata conclusiva e poi appuntamento con tutti dopo l’estate!
Alla fine di questo cantiere ci sentiamo grati e felici di aver fatto l’esperienza che piccoli gesti di amore gratuito rendono bella la vita!